
Come più volte segnalato su questo sito è da qualche anno che mi occupo di nuove tecnologie e disabilità in quanto referente del CTS di Torino. Tra le ultime attività promosse ed organizzate dal centro vi segnalo il Campus estivo a Torino (30 giugno – 5 Luglio 2014): “Imparo anch’io: informatica ed apprendimento”:
La sezione torinese dell’Associazione Italiana Dislessia (A.I.D.), in collaborazione con il Centro di supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità di Torino e Provincia (C.T.S.), è lieta di annunciare l’organizzazione del 6° Campus estivo “Imparo anch’io: informatica ed apprendimento”.
Il Campus è riservato ad alunni con DSA e si pone l’obiettivo di incrementare l’autonomia nell’apprendimento dei ragazzi con dislessia attraverso l’uso di strumenti, prevalentemente di tipo informatico, e di strategie compensative adeguate in un contesto che abbia come base il rispetto, la fiducia e la valorizzazione delle potenzialità dei ragazzi.
Obiettivi
- Rielaborare il proprio vissuto rispetto al disturbo;
- socializzare in un contesto rassicurante;
- confrontarsi con i pari rispetto alle proprie capacità di apprendimento con il supporto di figure adulte, competenti in materia;
- sperimentare spazi di autonomia e di successo;
- apprendere in clima non giudicante e non valutativo;
- apprendere strategie di studio nuove, funzionali ed efficaci;
- acquisire competenze informatiche per diventare maggiormente autonomi.
Sede e periodo
Il Campus, non residenziale, si svolgerà a luglio (da lunedì 30 giugno a sabato 5 luglio) presso l’I.T.C.S. V. e L. Arduino in Via Figlie dei Militari, 25 – 10131 Torino.
Destinatari
Il gruppo di partecipanti sarà composto da 12 ragazzi.
Le iscrizioni interesseranno, prevalentemente, i ragazzi con DSA della provincia di Torino che abbiano frequentato la prima classe della scuola secondaria di 1° grado (1a
Campus a Torino – “Imparo anch’io: informatica ed apprendimento” – Luglio 2014.
A seguito delle iscrizioni pervenute, la partecipazione potrà essere allargata anche ai ragazzi che hanno frequentato le classi immediatamente inferiori o superiori.
Per le modalità e modulo di iscrizione, argomenti trattati, metodologia ed ulteriori informazioni vi rimando agli allegati che potete prelevare al seguente link.



Questo articolo nasce come sempre dalle mail che mi sono giunte negli scorsi giorni….