Seconda edizione del corso base stampa 3D – “Rete dei Licei Scientifici Piemontesi”

Nelle scorse settimane mi è stato chiesto di riproporre il corso base di stampa 3D Per la Rete dei Licei Scientifici Piemontesi che svolgerò anche questa volta presso il Liceo Scientifico Statale “Galileo Ferraris” di Torino. I contenuti e le tempistiche che che trovate in allegato, sono i medesimi della precedente edizione, aggiungerò ulteriori informazioni riguardo la costruzione di una stampante 3D e l’uso nelle esercitazioni di materiali particolari come wood e il PETG Flex, aggiungerò inoltre contenuti riguardo l’uso del software di modellazione 3Di Fusion 360.

DURATA
n° 10 ore

DATE DEL CORSO
16, 17, 18  gennaio 2018

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso base di stampa 3D base si prefigge di fornire tutti gli strumenti di base necessari per la prototipazione rapida tramite stampa 3d.
Il corso è pensato per essere semplice ed immediato, di facile apprendimento ed offre tutti gli step fondamentali per una immediate spendibilità didattica grazie anche alla possibilità di realizzare oggetti e prototipi.

PROGRAMMA IN BREVE

  • Introduzione alla Digital Fabrication, alla cultura dell’autocostruzione e al rapid prototyping.
  • Modellazione guidata di oggetti tridimensionali in ambiente CAD.
  • Preparazione dei file 3D, impostazioni della stampante e realizzazione fisica degli oggetti modellati durante il corso.
  • Campi di applicazione della stampa 3d e tools online gratuiti.

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è destinato, ai docenti della Rete dei Licei Scientifici Piemontesi e consentirà loro di acquisire competenze in materia di design e modellazione 3D e di sperimentare le moderne tecniche di prototipazione.
Non sono richieste competenze specifiche per la parte teorica, mentre per la parte laboratoriale e pratica sono richieste, buona manualità e confidenza con il PC, al fine di operare su programmi di tipo grafico.

CERTIFICAZIONE

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza valevole per la formazione obbligatoria dei docenti.

Articoli simili:

Questa voce è stata pubblicata in corsi, Stampa 3D e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.