Progetto CNTeD – percorso di aggiornamento – Cuneo 24-25-26 ottobre 2011

Nuova avventura didattica/tecnologica… da lunedì si incomincia e corro a Cuneo.

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte ha organizzati un percorso di aggiornamento per i referenti dei Centri Territoriali di Sostegno (CTS), nell’ambito del progetto Centri Nuove Tecnologie e Disabilità (CNTeD) previsto dal Ministero dell’Istruzione, Dipartimento per l’Istruzione – Direzione Generale per lo Studente,

Il corso, a cui parteciperò, si terrà dal 24 al 26 ottobre 2011, presso l’IIS “Grandis” di Cuneo, in C.so IV Novembre, 16 ha lo scopo di formare il gruppo di lavoro regionale secondo l’articolazione la seguente articolazione:

Continua a leggere

Nuova sezione – Lezioni di laboratorio di elettronica


Mi è stato chiesto da alcuni studenti di raccogliere nella sezione “Area studenti” i link agli appunti on-line “Lezioni di laboratorio di elettronica“, in questo modo sarà più semplice l’individuazione degli argomenti trattati durante il corso. Nelle prossime settimane amplierò la sezione con nuovi appunti.

Senseless Drawing Bot: un roboto che disegna graffiti


Ho guardato più volte questo filmato e la cosa che più mi incuriosisce e il movimento oscillante di un braccio meccanico che sembra slogato e lo spostamento del robot lungo la parete per realizzare scarabocchi apparentemente insensati, il tutto si conclude con una sorpresa, qualcosa di affascinante e per me un po’ misterio.
Questo starno robot artista è stato realizzato da So Kanno e Takahiro Yamaguchi e serve ad un unico scopo fare disegni insensati.

SENSELESS DRAWING BOT from yang02 on Vimeo.

Oscilloscopio virtuale


L’oscilloscopio è probabilmente considerato lo strumento di misura principale in un laboratorio di elettronica con cui è possibile effettuare una vasta gamma di misurazioni in modo molto rapido. Operare con un oscilloscopio vuol dire disporre contemporaneamente di vari sistemi di misura in un unico dispositivo con pochi terminali di misura. Però la difficoltà nell’imparare ad utilizzare lo strumento risiede nella sua regolazione, che richiede circa una trentina di comandi che l’operatore deve conoscere molto bene, però con un minimo di teoria ed esercizio pratico si possono raggiungere in poco tempo ottimi risultati.
Per aiutare lo studente a prendere dimestichezza con lo strumento, quando non si trova nel laboratorio, può essere utile riguardare qualche regolazione usando un oscilloscopio virtuale. Su virtual-oscilloscope.com potete utilizzare il simulatore dell’oscilloscopio HAMEG HM203-6 a 20 MHz che fra le altre cose è utilizzato anche nei laboratori della scuola presso cui insegno.
Per il funzionamento del simulatore on-line è richiesta l’installazione del plug-in Adobe Shockwave.
Sul sito trovate anche un tutorial sull’uso dell’oscilloscopio.

Sintetizzatore polifonico su iPad

Ad inizio anno scolastico… uno giorno… ultima ora, molto stanco, entrato in una classe non mia a far supplenza, il caos assoluto, nessuna voglia di urlare…

allora…

accendo l’iPad ed incominci ad usare Garageband, istantaneamente calma nell’ascoltare la musica di un non musicista, che non sa leggere musica e che utilizza strumenti di musica generativa

e poi…

il breve concerto continua con l’app SoundPrism.

Finita la performance si parla delle applicazioni dell’elettronica nella musica e racconto degli anni ruggenti in cui si usava il Moog.

Se mai ci sarà una prossima supplenza nella stessa classe userò Animoog che ho scoperto oggi e subito acquistato, il primo sintetizzatore polifonico del mondo professionale progettato per iPad, uno strumento incredibilmente creativo!

Guardate il video resterete senza parole.

… musica per tranquillizzare, musica per pensare, musica per incuriosire, musica per insegnare ad ascoltare…