lezione 01: incominciamo ad usare Arduino Robot

Mi è stato chiesto qualche mese fa di pensare a nuove proposte per l’insegnamento dell’informatica sia negli istituti tecnici/professionali che nei licei.

La maggior parte delle metodologie sperimentate in questi anni facevano uso della robotica, prima con i Lego Mindstorms NXT e successivamente con robot basati su Arduino costruiti progettando ogni singolo elemento.

La realizzazione integrale del robot basato su Arduino è di estremo interesse e valenza didattica in quanto come ben comprenderete consente di affrontare molteplici aspetti: meccanici, fisici ed elettronici, ma presenta uno svantaggio, richiede molto tempo.
Ed è proprio il tempo che manca, soprattutto da quando la nuova riforma scolastica ha tolto moltissime ore di laboratorio.

Non mi dilungo oltre ed evito inoltre di parlare delle anomalie dell’insegnamento dell’informatica nel biennio della scuola superiore. Spesso viene confuso il termine “informatica” con la frase “addestramento all’uso di software”. Informatica è insegnare a manipolare, modellare e gestire l’informazione, imparare a ragionare ecc…

Per far fronte a queste anomalie in tempo e contenuti desidero indirizzare la mia attenzione all’uso di strumenti più versatili e creativi, che lasciano ampio spazio alla personalizzazione didattica e alla soluzione di problemi complessi, una sperimentazione basata su Arduino Robot.

Lo strumento, come ben sapete è nuovissimo ed in questi giorni e in fase di consegna ed anche io sono in attesa di un kit che ho acquistato.

Ma il desiderio è quello di sperimentare subito e fortunatamente grazie alla disponibilità e gentilezza di Officine Arduino ho avuto la possibilità di ricevere in prestito d’uso, prima che mi venisse consegnato il kit acquistato, un Arduino Robot.

Ringrazio per questo gli amici di Officine Arduino (grazie Stefano) ed in particolar modo Davide Gomba che ha reso possibile il rapido avvio di questo mio nuovo progetto didattico.

Partirò quindi già da questa settimana, con un ristretto numero di allievi, ad operare con Arduino Robot e progettare un nuovo percorso per l’insegnamento dell’informatica.

Ciò che di seguito leggerete è il risultato di una rapida traduzione della pagina di riferimento: Arduino Robot a cui ho aggiunto alcune cose. Nel brevissimo potrei apportare variazioni: espandere le spiegazioni con altro codice e l’inserimento dei filmati dimostrativi, filmati che aggiungerò nelle prossime… devo solo attendere che le batterie dell’Arduino Robot si carichino 🙂

Come sempre, non posso promettere una serie di lezioni/tutorial, ma sicuramente dovrò documentare ciò che faccio, quindi partendo dagli esempi presenti sul sito Arduino cercherò di aggiungere o esporre in modo diverso le funzionalità del dispositivo sforzandomi di costruire su di essi un percorso didattico ben strutturato.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del prodotto vi rimando al mio precedente post.

Quindi parto con la versione “alfa” di queste lezioni su Arduino Robot.

Fin da ora un grazie a chi vorrà segnalarmi correzioni/aggiunte da effettuare a questa lezione.

arduinorobot12

arduinorobot01

Continua a leggere

9 algoritmi che hanno cambiato il futuro

Un Grazie alla Prof.ssa Barbara Demo per il libro che ha gentilmente regalato agli insegnanti partecipanti al Workshop T4T che sto seguendo presso il Dipartimento di informatica di Torino. Argomento della giornata OpenData.

Il libro: 9 algoritmi che hanno cambiato il futuro
Scritto da: John MacCormick
Edito da: Apogeo

Possiamo vedere nel futuro solo per un piccolo tratto, ma possiamo pure vedere che in questo piccolo tratto c’è molto da fare.

copertina.gif

Espruino: JavaScript per interagire con il mondo reale

Ringrazio Ettore Cinarelli per la segnalazione e per tutto ciò che mi ha scritto nella mail.

Espruino il primo microcontrollore open hardware programmabile in JavaScript!

scheda-espruino

Ma di cosa si tratta? E’ un piccolo computer che chiunque può utilizzare per controllare oggetti del mondo reale, una scheda embedded di facile programmazione. I’interprete JavaScript offre un feedback immediato, ciò rende la sperimentazione e lo sviluppo adatto ad ogni tipologia di utente. Per chi ancora non è un programmatore ma è desideroso di imparare e realizzare applicativi è possibile utilizzare un IDE grafico su Web.

Espruino utilizza comandi in “stile Arduino” per controllare l’hardware della scheda  e con la potenza di JavaScript può manipolare stringhe, mappe, oggetti e array dinamici e tutto ciò su un dispositivo di appena 8KB di RAM.

Potete controllare Espruino da: Windows, Mac OS, Linux, Raspberry Pi, Android e anche iOS e se aggiungete un modulo Bluetooth è possibile programmarlo in modalità wireless.

Attualmente il Espruino lo trovate su kickstarter e la raccolta fondi sta andando molto bene,  non appena il periodo sarà concluso il progetto sarà rilasciato in Open Source e Open Hardware.

PirateBox su Raspberry Pi e Arduino

pirateboxL’amico Roberto Marcolin mi segnala che PirateBox, di cui vi ho dato segnalazione in un mio precedente post, può funzionare anche su Raspberry Pi.

Ma le sorprese non finiscono qui! Esiste qualcuno che sta già lavorando per interfacciare PirateBox ad Arduino.

Inoltre per avere tutte le news sulla PirateBox in biblioteca seguite @23cose

embedXcode per programmare su Arduino con Xcode

E’ veramente bello quando sono i tuoi ex studenti che ti segnalano idee e soluzioni per la didattica. Ho ricevuto la mail di Antonio Tripodi che in questo periodo è alle prese con l’apprendimento della programmazione Java. Mi chiedeva informazioni per libri di testo e risorse web per imparare Java e come sempre gentilissimo mi regala anche idee, questa volta mi ha segnalato embedXcode.

L’ambiente di programmazione (gratuito) standard per un utente Mac è Xcode ed embedXcode è un template appunto di Xcode che consente di programmare su Arduino e diverse altre schede. Un’utilissimo idea che consente di sfruttare le comodità di programmazione dell’IDE di Apple.

Sul sito di riferimento trovate un tutorial che vi guida passo passo nell’installazione di embedXcode.

Le schede supportate sono (cito dal sito):

  • Atmel ATmega- and Cortex-M3 SAM-based boards from Arduino,
  • Microchip PIC32-based chipKIT boards from Diligent,
  • Atmel ATtiny85-based board from Digistump,
  • LaunchPad MSP430, Experimeter Board MSP430FR5739 andLaunchPad Stellaris Cortex-M4 F120H5QR from Texas Instrument,
  • ARM Cortex-M3 STM32 F103RB-based board from Maple,
  • ARM Cortex-M4 Freescale MK20DX128VLH5-based Teensy 3.0 from PJRC,
  • Atmel ATmega644p-based board from Wiring,
  • What’s next?

embedxcode