
Grazie ai molti colleghi che hanno apprezzato l’idea del gioco presentata nel post “Comprensione del testo tecnico – Escape game didattico con Arduino UNO R4 – icebreaker per l’inizio dell’anno scolastico“. In diversi mi avete chiesto una proposta analoga per BBC micro:bit V2: ho quindi riadattato un paio di esercizi di base.
Le motivazioni della creazione di un escape game di questo tipo sono le medesime di quelle indicate nel post indicato sopra.
Questa attività è il primo tassello di un percorso più ampio che presenterò nel mio prossimo corso per Tecnica della Scuola, “Carta, Cartone e Coding“, il corso a fine ottobre, con contenuti aggiornati rispetto alle edizioni precedenti. Se vi interessa restare informati, iscrivetevi alle novità tramite il box: “Iscriviti al blog tramite email” che trovate nella colonna destra del sito.
Condivido anche il Google Site che ospita il gioco: ho mantenuto un’ambientazione fantascientifica perché è lo stile che preferisco, ma ovviamente potete personalizzarla a piacere. Il nome Aurora-β richiama un mio precedente escape, Aurora-α.
Blackout sull’astronave Aurora-β
Spero che questa versione vi sia utile in classe.
Buon coding a tutti! 🙂
