L’ITIS Pininfarina alla 6° edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza.

L’edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza, che si svolge dal 14 al 21 di ottobre ha come focus: “pensa alla salute”.

Il calendario ricco ed articolato testimonia come la rassegna sia ormai diventata una delle più importanti del territorio nazionale a livello di divulgazione scientifica. Il record di presenze dello scorso anno testimonia come il Festival sia un vero e proprio motore di promozione del territorio. L’edizione 2018 consolida e rafforza le collaborazioni strette in area metropolitana rendendo protagonisti del Festival i comuni di Torino, Caselle Torinese, Castiglione Torinese, Collegno, Grugliasco, Leinì, Moncalieri, Nichelino, Rivoli e San Mauro Torinese.
Dal 14 al 21 ottobre, nella città di Settimo Torinese e nei principali luoghi di aggregazione culturale degli altri comuni coinvolti andrà in scena un programma ricchissimo di incontri, caffè scientifici, eventi, exhibit e laboratori finalizzati ad affrontare e valorizzare a tutto tondo le tematiche e i trend più attuali relativi al tema della salute. Dal corpo all’ambiente, dall’alimentazione alla medicina senza dimenticare lo sport, la prevenzione e il benessere della persona.

Anche quest’anno l’ITIS Pininfarina parteciperà al festival nella giornata del 20 di ottobre con attività condotte da un gruppo di allievi di ogni specializzazione dell’istituto che saranno tutor per gli studenti di scuola media.
Io e l’amico Stefano Mercurio abbiamo la fortuna di essere gli insegnanti degli studenti del Pininfarina e coordineremo le attività.

I laboratori svolti dai nostri studenti metteranno in evidenza come la scuola possa diventare un laboratorio aperto, in cui la creatività dei singoli allievi possa esprimersi, un luogo in cui l’aggregazione e il vivere bene insieme favorisce l’apprendimento e la voglia di essere cittadini attivi.

Luogo

BIBLIOTECA ARCHIMEDE
Piazza Campidoglio 50

Settimo Torinese

Il programma

Due attività di Coding

Attività 1

Mattina dalle 10 alle 12
Titolo: Arduino primi circuiti
Descrizione: Gli studenti insegnano ai bambini a realizzare semplici circuiti con Arduino

Attività 2

Pomeriggio dalle 14 alle 16,30
Titolo: Coding a scuola con BBC micro:bit
Descrizione: Attività di Coding e Making con BBC micro:bit, un piccolo computer (4×5 cm), la piattaforma è ideale per lo sviluppo di attività di Coding con forte interazioni con il mondo reale.

All’interno dell’attività 2 sono previste due azioni

Attività 1: Coding con micro:bit e gare robotiche di caccia al tesore e sumo.
Attività 2: Montaggio ed esposizione di robot e sistemi di automazione realizzati con Arduino. Gare robotiche sumo.

La partecipazione  è gratuita ed è possibile prenotarsi fino ad esaurimento posti attraverso il form allegato.

Vi aspettiamo 🙂

Questa voce è stata pubblicata in arduino, corsi, i miei allievi, micro:bit, robotica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.