Computer Science Unplugged – Imparare l’informatica divertendosi

csunplugged
Come già segnalato in precedenti post, ritengo fondamentale l’insegnamento dell’informatica nella scuola elementare e media e da tempo sto segnalando su queste pagine risorse, spero utili, che possano rendere piacevole e divertente sia l’apprendimento dell’informatica.

Ho ritrovato tra i miei documenti un bellissimo libro gratuito che avevo utilizzato con studenti di prima superiore: Computer Science Unplugged.

CS Unplugged è un insieme di attività didattiche sperimentali che insegnano informatica attraverso il gioco utilizzando carte, corde, pastelli e tanta attività fisica che porterà i ragazzi camminare per la classe o a correre in giardino.

Le attività introducono ai concetti di base come: numeri binari, algoritmi, compressione dei dati e molto altro tutte cose che utilizziamo inconsapevolmente ogni giorno quando utilizziamo un computer.

CS Unplugged è adatto a persone di tutte le età, dalla scuola elementare agli anziani Unplugged viene usato in tutto il mondo da oltre 15 anni nelle aule scolastiche, ma anche in attività creative/didattiche fuori dalla scuola.

Certamente un buon modo per imparare divertendosi.

Sul sito di riferimento trovate la traduzione in molte lingue tra cui l’italiano.

copertina

Questa voce è stata pubblicata in programmazione e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.