PCB per realizzare shield Arduino

Di recente una chiaccherata con l’amico Gianni M.
Un “vero preside” purtroppo in pensione, ex insegnante di elettronica, uno di quei presidi che non si richiudeva nell’alcova del suo ufficio ma entrava nelle classi e nei laboratori per osservare e lavorare con i ragazzi.
Anche lui impegnato in attività di ricerca con Arduino e di recente ci siamo sentiti per condividere idee di progetti, tra le molte attività in corso Gianni dovrà a breve realizzare degli shield ed ha necessità delle librerie Arduino per Kicad per poter implementare le sue schede.

Già in passato vi avevo dato una mia soluzione, molto alternativa per la costruzione di una proto shield con basette millefori, ma sicuramente per soluzioni un po’ più “ordinate” è bene implementare un circuito stampato.
Io per le attività con i miei ragazzi prediligo Eagle, ma di seguito ho cercato di collezionare una serie di risorse sia per KiCad che Eagle, spero possano esservi di aiuto, non sono in ordine di importanza e si aggiungo a quanto condiviso con Gianni.

Se avete altre segnalazioni sarò ben felice di aggiungerle alla lista.

Questa voce è stata pubblicata in arduino e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a PCB per realizzare shield Arduino

  1. Paolo Spadaro scrive:

    Buon Giorno, innanzi tutto complimenti per il suo sito che è veramente istruttivo e piacevole da navigare. Volevo farle una piccola richiesta:Di recente dopo qualche esperienza con i Micrioprocessori PIC mi sto avvicinando al mondo di Arduino, e sarei interessato a realizzare degli shied simii a quello di cui lei ha publicato la Board, ho scaricato Eagle ma confesso di avere difficoltà a far coincidere i fori dello shiel con la board di arduino le sarebbe possibile rendere diponibile il file Per Eagle con il giusto passo dei connettori? Oppure se questo non è possibile inviarmelo a mezzo posta elettronica?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.