Manuali gratuiti on-line in italiano di programmazione in C

Aggiungo ai miei precedenti post:

alcune risorse interessanti, dal punto di vista didattico e che sto utilizzando per la realizzazione delle mie lezioni sulla programmazione in C:

Wikiversity sito che offre una grande quantità di corsi a livello universitario. Sul sito Ottimo corso sulla programmazione in C corredato da molti esempi.

Tra i manuali che preferisco, già segnalati in passato: Il linguaggio C – guida pratica alla programmazione di BlackLight una guida ottima per la realizzazione di lezioni a scuola.

Appunti di informatica libera di Daniele Giacomini, opera vastissima e in continua evoluzione, il 5° capitolo raccoglie tutto ciò che bisogna sapere sui linguaggi di programmazione, tra cui anche il C. L’intero corso di circa 125 MB può essere scaricato.

L’ottima documentazione di Umberto Zappi sulle librerie standard e non solo.

Sul sito Orebla, sito dedicato alle news sull’HiTech, trovate un buon manuale dedicata al linguaggio c/c++.

Pierotofy è un sito su cui troverete informazioni su moltissimi linguaggi di programmazione, completo e di alto profilo. Possibilità di consultare, prelevare e modificare numerosissimi sorgenti. Il forum molto frequentato.

Guida alla Programmazione in Linux” di Simone Piccardi che parla in modo approfondito di system call e di le librerie standard del C.

Guida C di Fabrizio Ciacchi una guida essenziale e di facile consultazione.

Articoli simili:

Questa voce è stata pubblicata in i miei allievi e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.