Installare LEGO MINDSTORMS NXT su Snow Leopard

Da poco sono passato definitivamente a Snow Leopard su tutti i Mac che possiedo e utilizzando Lego Mindstorms ho immediatamente constatato che l’installazione del software di programmazione dato in dotazione con il kit non va a buon fine, è indispensabile procedere con qualche piccolo trucco.

Copiate l’intero contenuto del cd-rom in una cartella sul desktop del vostro Mac finita la copia estraete il cd-rom. Aprite la cartella con nome “Parts” nella cartella principale:

01

(click sull’immagine per ingrandire)

all’interno della cartella “Parts ” troverete una serie di file, cercate MindstormsUnivRet.pkg se possedete la versione retail o il file MindstormsUnivEdu.pkg se possedete la versione education (nell’immagine sotto è l’ultimo file della lista):

02

(click sull’immagine per ingrandire)

Click con tasto destro del mouse oppure ctrl+click e guardate all’interno del package si aprirà una finestra con un’unica cartella: “Contents”

03

04

(click sull’immagine per ingrandire)

Entrate dentro la cartella e visualizzerete i file come nell’immagine sottostante:

05

(click sull’immagine per ingrandire)

Entrate dentro la cartella Resources troverete una serie di file, individuate il file “preflight” e cancellatelo.

06

(click sull’immagine per ingrandire)

A questo punto potete partire con l’installazione del software dal computer facendo doppio click su “Install” nella cartella principale (vedi prima immagine).

Questa voce è stata pubblicata in robotica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Installare LEGO MINDSTORMS NXT su Snow Leopard

  1. Rocco scrive:

    Grazie mille!
    Mi hai salvato il natale!=)

  2. Donatella Merlo scrive:

    dal sito Lego si scarica la patch che dovrebbe risolvere il problema in realtà non è così o almeno l’installazione va a buon fine ma poi il tutorial non funziona bene e a volte cliccando sulla icone del tutorial si aprono le icone della programmazione.
    Morale: non sono più riuscita ad usare le istruzioni di costruzione sul computer. Questo sia su Leopard che su Snow Leopard.
    Ora proverò di nuovo a fare come viene suggerito qui e vi farò sapere. Nell’attesa se a qualcuno è capitata la stessa cosa si faccia vivo.
    Donatella Merlo

  3. admin scrive:

    Ciao Donatella.

    Proverò a simulare la stessa cosa sul mio computer per vedere di trovare una soluzione, però la cosa strana è quando dici: “…a volte cliccando sulla icone del tutorial si aprono le icone della programmazione…” questo mi fa pensare a qualche problema con la versione di Adobe Flash installata su Mac, infatti l’interfaccia di sviluppo (NXT-G) è realizzata con inserti web/flash.
    Quindi procederei in questo modo:
    se la versione di Adobe Flash è l’ultima e se dopo aver seguito il tutorial su questa pagina il problema “icone e tutorial” si ripresenta prova ad effettuare un downgrade di Flash.

    In ogni caso provo e ti dico, però avrei necessità di conoscere la versione di Mac OSX e Adobe Flash installati sul tuo computer.

    Saluti.

  4. Giovanni Salvini scrive:

    Grazie, anche da parte di mio figlio.
    saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.