Braccio robot con Lego NXT per Pokéwalker

Credo che come molti pap, anche io ho a che fare con i Pokmon che prima ho odiato e poi per amore dei figli ho imparato a conoscere le centinaia di specie con le moltissime caratteristiche.
E’ da qualche tempo che il figlio pi grande, insieme ai compagni di classe, usano il Pokwalker, un pedometro che converte i passi fatti dal bambino in esperienza per far crescere il livello del proprio Pokmon ed ecco che a gran parte dei ragazzini vien voglia di passeggiare, sempre in tasca il Pokwalker quando si va a scuola o a passeggio, pi passeggi e pi esperienza far il tuo Pokmon.
Per l’organizzazione tra i bambini arrivata a tal punto che mentre alcuni giocano con la Nintendo DS alcuni compagni agitano freneticamente con la mano il Pokwalker per far salire di livello il Pokmon successivamente si inserisce il Pokmon di livello superiore nella NDS.
Ovviamente il tutto non molto corretto, ma nelle giornate piovose e fredde forse l’unica soluzione 🙂

I Pokmon sono stati la scusa per insegnare a mio figlio i rudimenti della programmazione su Lego NXT in modo che impari a costruire e manipolare ancor di pi.
Come fare? Costruire un piccolo braccio robot per far oscillare il Pokwalker.

Di seguito alcune fotografie ed un piccolo filmato, da cui si desume come stato realizzato il braccio. Il programma estremamente semplice costituito da due blocchi motore che fanno ruotare di 45 avanti e indietro il motorino, il tutto inserito all’interno di un ciclo infinito.

Tempo per realizzazione, compreso filmato e fotografie: 30 minuti

Evoluzione 1
Realizzare un braccio che dopo una serie di oscillazioni si ferma per riposarsi, in modo che il motorino non si scaldi troppo e poi riprende nuovamente l’oscillazione.

Evoluzione 2
Realizzare un braccio robot che faccia oscillare 2 o pi Pokwalker.

Certo che alcuni potranno pensare: “ma non un tantino disonesto?”, si forse ma la cosa pi interessante e che dato un problema, in maniera quasi autonoma, il ragazzo ha progettato e costruito ed in questo momento sta pensando alle possibile evoluzioni del suo dispositivo, non questo anche insegnamento?

Questa voce è stata pubblicata in robotica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Braccio robot con Lego NXT per Pokéwalker

  1. Pingback: Realizziamo un piccolo vibrabot – un robot per i più piccoli | Michele Maffucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.