Corsi di formazioni CTS: LIM e Apprendere Progettando e Pasticciando

corsi-cts-torinoSono ormai più di due anni che sono uno dei referenti provinciali del CTS di Torino (Centro nuove tecnologie e disabilità). Il centro ha l’obiettivo di offrire consulenze e formazione alle scuole e alle famiglie in ambito tecnologico e disabilità.

Tra le nuove iniziative del mese di marzo e aprile che mi vedranno coinvolto come relatore in attività di formazione, vi segnalo ultimi due corsi di cui proprio in questo momento è stata inviata segnalazione alle scuole e a cui è possibile iscriversi da subito:

Corso n. 1

CORSO DI FORMAZIONE “DIDATTICA INTEGRATA ED INCLUSIVA CON LA LIM”

Il CTS (Centro Territoriale di Supporto) Nuove Tecnologie e Disabilità di Torino e Provincia organizza un corso di aggiornamento sulla didattica con la Lavagna Interattiva Multimediale
L’iniziativa si propone la finalità di fornire ai docenti le competenze di base per l’utilizzo della lavagna interattiva multimediale con il gruppo classe.

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado di Torino e Provincia.

Formatore: prof. Gian Marco Malagoli.

Metodologia: il corso si svolgerà presso il laboratorio d’informatica con la metodologia del workshop, ovvero i corsisti saranno invitati a “cimentarsi” con la lavagna interattiva e con il software specifico della lavagna utilizzata.

Contenuti: presentazione della periferica LIM, presentazione del software-autore della lavagna, utilizzo dei principali strumenti come la penna, l’evidenziatore, l’occhio di bue, lo screen capture, ecc…, multimedialità ed interattività della LIM, didattica inclusiva con la LIM, registrazioni audio e video delle lezioni, videocasting su LIM, didattica integrata con la LIM, unità didattiche animate, implementazione di questionari e verifiche su LIM, costruzione ed uso di e-book (libri digitali su LIM)

Calendario: il 13, 14, 27 e 28 marzo 2014, dalle 15 alle 18 (4 incontri da 3 ore ciascuno). Il corso si svolgerà nei locali della sede “V. e L. Arduino” dell’ITSSE “C. Levi”, in via Figlie dei Militari 25.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il giorno 5 marzo 2014 online al seguente link.

Corso 2

CORSO DI FORMAZIONE APPRENDERE, PROGETTANDO E PASTICCIANDO (APP)

Il CTS (Centro Territoriale di Supporto) Nuove Tecnologie e Disabilità di Torino e Provincia organizza un corso di aggiornamento sul come le tecnologie possano essere funzionali ai processi di apprendimento e allo sviluppo della personalità di ogni bambino, soprattutto nell’età compresa tra i 3 e i 5 anni.

Destinatari: docenti DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA di Torino e Provincia

Formatore:DOTT.SA ELISA PASSERINI

Contenuti, metodologie: Primo incontro: 13 marzo 2014 dalle ore 15 alle ore 18.

  • Approfondimento e considerazioni sulle caratteristiche dei Nativi Digitali. Come la continua esposizione alle nuove tecnologie (televisione, computer, smartphone, tablet…) sta influenzando le modalità di apprendimento nei bambini?
  • Inserimento della Lavagna Interattiva e dei tablet nella Scuola d’Infanzia, metodologie e utilizzo degli strumenti con il grande e piccolo gruppo.
  • Quali indicatori e caratteristiche considerare nella scelta di una APP per la progettazione didattica.
  • Presentazione del progetto didattico “Apprendere Progettando e Pasticciando con My Little Cook” (Il progetto ha avuto la supervisione dell’Università Cattolica di Milano) attraverso i due filoni didattico educativi dell’utilizzo delle tecnologie multimediali (Apprendere Progettando) e dell’educazione alimentare (Apprendere Pasticciando).

Secondo incontro:14 marzo 2014 dalle ore 15 alle ore 18.

  • Come presentare ai bambini lo strumento LIM e le sue regole in modo divertente ed efficace.
  • Proposta di alcune “Activities” della LIM per costruire giochi interattivi coi bambini come il memory, il vortex, il cubo magico …
  • Progettazione di alcune attività ludico-didattiche in relazione ai campi di esperienza integrati tra loro, come rinforzo ad una App e ad un Libro Interattivo.

Calendario: il 13 e 14 marzo dalle 15 alle 18.

Il corso si svolgerà all’ITSSE “C. Levi – V. e L. Arduino”, in via Figlie dei Militari, 25.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate, entro il giorno 5 marzo 2014, online al seguente link.

Corso di elettrotecnica ed elettronica: richiami di Matematica – regola del triangolo – Lezione 7

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Mi capita sovente, soprattutto con gli studenti del primo anno delle superiori di rilevare la difficoltà di ricavare la formula inversa da una data costituita da tre termini.

La regola del triangolo è un metodo pratico per ricavare la formula inversa da una formula matematica formata da tre termini. A titolo di esempio proviamo ad usare questa regola per trovare la resistenza elettrica R dalla nota legge di Ohm (che vedremo più avanti):

[pmath size=16]V = R*I[/pmath]

dove V rappresenta la tensione elettrica espressa in Volt ed I la corrente elettrica espressa in Ampere.

Da questa si ricava la formula inversa:

[pmath size=16]R=V/I[/pmath]

ma anche:

[pmath size=16]I=V/R[/pmath]

Per ricavare le formule inverse usando il metodo del triangolo si parte dalla formula:

[pmath size=16]V = R*I[/pmath]

Si pone al vertice il termine di sinistra, nel nostro caso [pmath size=12]V[/pmath] e al di sotto della linea di separazione i termini che sono moltiplicati tra loro, nel nostro caso [pmath size=12]R*I[/pmath], il disegno del triangolo risulta il seguente:

triangolo

dove la linea orizzontale indica la linea di frazione.

Per ricavare la grandezza incognita, ad esempio la [pmath size=16]R[/pmath] è sufficiente coprirla con il dito e leggere ciò che è rimasto scoperto, cioè:

[pmath size=16]V/I[/pmath]

vi

Nel caso in cui l’incognita fosse la I allora si avrebbe:

[pmath size=16]I=V/R[/pmath]

 vr

 

Allo stesso modo nel caso in cui fosse da ricavare la [pmath size=16]V[/pmath] è sufficiente coprirla nel triangolo:

[pmath size=16]R*I[/pmath]

ri

Vedremo più avanti come utilizzare questa semplicissima regoletta con altre grandezze.

Il futuro è impressionante

tango

In questi giorni Google ha annunciato il Tango Project. Si tratta di un telefono cellulare in grado di creare mappe 3D di qualunque cosa. L’obiettivo è quello di creare dispositivi in grado di avere una percezione dello spazio 3D simile a quello che ha un essere umano.

Il team di lavoro di Google raccoglie l’esperienza, in robotica e computer vision, di importanti università e aziende che abbracciano nove paesi in tutto il mondo.

Dal punto di vista hardware il cellulare è un telefono con un display da 5 pollici contenente hardware e software appositamente progettati per monitorare il movimento in tempo reale del dispositivo e costruire in tal modo una mappa completa 3D dell’ambiente che il dispositivo sta osservando, ciò è realizzato mediante sensori che sono in grado di fare un quarto di milione di misurazioni 3D ogni secondo!

Nel video allegato potete vederne il funzionamento e se desiderate maggiori dettagli tecnici vi rimando al sito di riferimento.

Corso di elettrotecnica ed elettronica: richiami di Matematica – funzioni e diagrammi cartesiani – Lezione 6

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Si definisce funzione una relazione tra una variabile dipendente y e una variabile indipendente x.

Ad esempio è una funzione la relazione:

[pmath size=16]y = 3x – 2[/pmath]

ad ogni valore che si attribuisce alla variabile x ne corrisponde una della variabile y.
Le funzioni possono essere rappresentate graficamente sul piano cartesiano costituito da due assi orientati (cioè hanno una freccia che ne indica il verso), perpendicolari tra loro (cioè formano un angolo di 90°). I due assi vengono chiamati x (asse delle ascisse) e y (asse delle ordinate); il punto in cui si incontrano i due assi si chiama origine degli assi.

A ogni coppia di numeri (x, y) corrisponde un punto del piano cartesiano e, viceversa, a ogni punto del piano corrisponde una coppia di numeri detti ascissa e ordinata del punto; i due numeri sono le coordinate del punto.

Per esempio:

coordinata

Per rappresentare i punti sul piano è indispensabile stabilire una unità di misura.

Genericamente chiamiamo u l’unità di misura ad essa potrebbe corrispondere 1 quadretto del vostro quaderno o 1 cm, o qualsiasi altra misura, l’importante e fissarla in modo che si possano poi rappresentare i punti sul piano.

Proviamo ora a tracciare il grafico che rappresenta la funzione: y=3x-2 e per far questo è necessario trovare una serie di punti che, uniti tra loro, forniscono la linea cercata.

Scegliamo dei valori arbitrari per la x e calcoliamo i corrispondenti valori di y:

[pmath size=16]per x = 0 si ha: y = 3*0-2 = -2[/pmath]

[pmath size=16]per x = 1 si ha: y = 3*1-2 = 1[/pmath]

[pmath size=16]per x = 2 si ha: y = 3*2 -2 = 4[/pmath]

Questi valori si possono riassumere in una tabella del tipo:

tabella

Si ottengono così i punti

punti

Questi punti possono essere rappresentati sul piano cartesiano dopo aver stabilito l’unità di misura u:

grafico

Il grafico ottenuto è una retta.

Questa breve introduzione è sufficiente per poter affrontare tra qualche lezione la legge di Ohm e la risoluzione di reti elettriche resistevi.

Ricordare a memoria è cosa difficile

Formule, teoremi, costanti, procedimenti di risoluzione è impossibile ricordare tutto a memoria, soprattutto se non ci occupiamo di uno specifico settore dell’elettronica o come nel mio caso se non si spiega da lungo tempo un determinato argomento 🙂
Ricordo con affetto un regalo che mi fu fatto da mio padre, un “ManoBook” di elettronica che conservo ancora per ricordo (ed è addirittura rilegato), la prima edizione risale al 1985 è costava la bellezza di L. 4000.
Ora, visto che “la saggezza avanza” ovvero la presbiopia aumenta sempre più, mi ci vuole una lente di ingrandimento per leggerne il contenuto.

manobook01

manobook02

A questo punto come faccio? Come detto nel precedente post, con me sempre e per sempre il manuale di elettronica e telecomunicazioni dell’Hoepli, però alcune volte si ha la necessità di un semplicissimo formulario un elenco semplice semplice di regolette. Tra i miei bookmarks ho ritrovato un link di qualche anno fa, ancora funzionante, le pagine del sito non sono assolutamente recenti, ma il contenuto potrebbe esservi di aiuto, sicuramente on-line si trova anche altro e di più esteso (se trovo altro nel cassetto vi segnalo), ma poiché era a portata di click ve lo segnalo lo stesso, sono le pagine della sezione library della Bowest Pty Ltd
bowest