La tesina per la maturità questa sconosciuta

tesina-maturita

Incomincia il lavoro febbrile di molti studenti per la realizzazione della tesina per la maturità e come ogni anno mi trovo alla prese con consigli sulla progettazione (mappe concettuali, relazioni, costruzione di prototipi…) per i miei studenti e non solo… lusingato e contento, grazie ragazzi. Sempre di più le tesine sperimentali riguardante lo sviluppo di progetti in cui viene utilizzato Arduino.

In quasi tutti gli studenti che seguo rilevo che le idee di progetto sono interessanti ed alcune anche molto originali, ma quasi tutti dimenticano che la tesina è anche un progetto di comunicazione che dovrebbe mettere in evidenza le proprie capacità organizzative e di esposizione. E’ importantissimo quindi progettare l’evento “esame orale” in cui dovrà essere evidente il collegamento tra tutte le materie, essenziale curare l’esposizione, provando ad esempio a registrare la vostra esposizione, importantissimo inoltre valutare le possibili domande che i docenti potrebbero farvi durnte l’esame orale.

A tal proposito volevo consigliare la visione della videolezione: LA MATURITÀ: LA TESINA E LA MAPPA CONCETTUALE in cui Davide Mancino in modo chiarissimo, in circa 9 minuti, traccia le linee guida fondamentali per la progettazione del proprio esame di maturità, rispondendo alle domande:

Come si scrive una tesina di maturità? Come sviluppare una mappa concettuale sintetica e al tempo stesso efficace? Come organizzare una presentazione video? Quali i consigli da seguire e quali i tranelli da evitare assolutamente?

Ritengo che la sintesi di Davide sia un buon punto di partenza.

Sempre dello stesso autore:

  • Come fare il saggio breve
  • Come fare un tema all’esame di maturità
  • Esempio di saggio breve svolto
  • L’analisi del testo poetico e narrativo
  • Come fare un articolo di giornale: esempio di svolgimento
  • La prima prova della maturità: guida pratica
  • Il tema di attualità
  • Come scrivere un articolo di giornale

Questa la pagina di riferimento dell’autore su oilproject.org.

Articoli simili:

Questa voce è stata pubblicata in i miei allievi e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.