Esoscheletro robotizzato per aiutare chi non può più camminare


La robotica non è solo automazione industriale, nell’immaginario colletivo si pensa al robot che assembla automobili oppure all’aspirapolvere robot. Esistono applicazioni della robotica che fino a poco tempo fa potevano solo essere immaginati per un film di fantascienza. Sono attuali ed in via di realizzazione sistemi robotizzati che aiutano persone con difficoltà motorie.
Leggo su engadget.com una bellissima notizia, la Berkeley Bionics sta lavorando ad un esoscheletro, l’eLEGS, un dispositivo bionico progettato per aiutare persone paraplegiche ad alzarsi e camminare da soli ed adattabile in pochi minuti a persone di diverso peso ed altezza. L’ottimizzazione del sistema e gli studi clinici sono in corso, ma da quanto si legge su engadget.com, verrà prodotta una serie di eLEGS limitata per la sperimentazione nella seconda metà del 2011.
Tutti i dettagli tecnici, foto e filmati, potete leggerli seguendo il link su engadget.com oppure direttamente sul sito della Berkeley Bionics.

Per ulteriori filmati si consulti il canale YouTube della Berkeley Bionics.

Questa voce è stata pubblicata in robotica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Esoscheletro robotizzato per aiutare chi non può più camminare

  1. ilaria scrive:

    io ho un bambino con difficoltà motorie è possibile comprarlo e se si dove?

  2. admin scrive:

    Ciao Ilaria.

    Il progetto che ho segnalato fa riferimento ad una ricerca che dovrebbe sfociare in un prodotto commerciale, non so darti dettagli in merito, posso solo prometterti che se avrò ulteriori notizie, di questo o di prodotti similari, ti informerò.
    Nel mentre, se non hai ancora provveduto, prova a contattare direttamente la società guarda la pagina: contact-us di ekso bionics trovi tutti i riferimenti, come potrai notare puoi inoltrare le tue richieste anche alla filiale europea che si trova a Londra.

    Un caro saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.