Che cos’è Processing
Processing è un linguaggio di programmazione open-source e un ambiente di sviluppo nato al MIT grazie a Casey Reas e Ben Fry. È stato progettato per “programmare immagini, animazioni e suoni” in modo semplice, rapido e gratuito, offrendo una sintassi derivata da Java ma alleggerita e potenziata da comandi grafici immediati . In pratica, basta scrivere poche righe di codice per disegnare forme, animarle o interagire con il mouse, trasformando il computer in un vero «taccuino software» per sperimentare idee visive in tempo reale.
Perché usarlo a scuola
- Apprendimento attivo e creativo – Processing privilegia il learning-by-doing: studenti e docenti vedono subito il risultato del codice e possono modificarlo al volo, favorendo motivazione e curiosità.
- Pensiero computazionale & STEAM – Coniuga arte, matematica, design e tecnologia; perfetto per progetti interdisciplinari in cui si sviluppano logica, problem-solving e creatività.
- Bassa soglia di ingresso – L’IDE è leggero, multi-piattaforma e non richiede installazioni complesse; si parte da un semplice ellipse() e si può arrivare a grafica 3D, video interattivi o installazioni fisiche tramite Arduino.
- Gratuito e open-source – Studenti possono installarlo a casa senza costi di licenza e, volendo, studiare o estendere il codice sorgente, imparando i valori della condivisione e della cultura open.
- Ampia community e risorse didattiche – Tutorial, esempi, librerie e libri (anche in italiano) facilitano l’autonomia di apprendimento e il supporto reciproco tra classi e insegnanti.
- Dal prototipo al prodotto – Lo stesso strumento usato per imparare permette anche di realizzare veri progetti professionali (installazioni in musei, visualizzazioni di dati, giochi, ecc.), mostrando agli studenti applicazioni concrete delle competenze acquisite.
Lezioni del corso
(ultimo aggiornamento 30.05.2025)
- Lezione 1 – Programmazione, Creative Coding e Arte Digitale
- Lezione 2 – Introduzione a Processing
- Lezione 3 – Lo Schermo, i Pixel e le Linee in Processing
- Lezione 4 – Il Reference di Processing: un supporto essenziale
- Lezione 5 – Le Primitive Grafiche 2D in Processing
- Lezione 6 – Gestione del colore in Processing ed utilizzo dei commenti
- Lezione 7 – Blocchi di Codice e Flusso di Esecuzione in Processing: setup() e draw()