
Le Primitive Grafiche 2D in Processing
Processing offre diverse funzioni per disegnare forme geometriche di base in uno spazio bidimensionale. Vediamo come utilizzare alcune delle principali primitive, modificando dimensioni e spessori per migliorarne la visibilità.
Punto – point()
La funzione point() disegna un singolo pixel sullo schermo. In 2D, accetta due parametri: la coordinata x (orizzontale) e la coordinata y (verticale).
Il punto è stato disegnato alle coordinate (200, 200)
. Aumentando lo spessore con strokeWeight(5)
, sarà più visibile.

Variante
Possiamo disegnare più punti per creare una disposizione geometrica precisa.
Questo codice posiziona quattro punti agli angoli di un quadrato immaginario.

Linea – line()
Per disegnare una linea, dobbiamo specificare le coordinate (x1, y1) del punto di partenza e (x2, y2) del punto di arrivo.
3 | line(50, 100, 350, 300); |

Variante
Disegniamo una “X” con due linee incrociate perpendicolari tra loro.

Rettangolo – rect()
Un rettangolo si disegna con quattro parametri: (x, y) del punto di origine, larghezza e altezza.
3 | rect(150, 150, 100, 200); |

Usare rectMode() per cambiare il punto di origine
Per default, il rettangolo viene disegnato a partire dall’angolo in alto a sinistra. Possiamo modificare questo comportamento con rectMode(CENTER).
4 | rect(200, 200, 100, 200); |
Ora il rettangolo sarà centrato nel punto (200,200).

Variante – disegnare un quadrato

Ellisse – ellipse()
Simile a rect(), ellipse() utilizza quattro parametri: (x, y) del punto di origine, larghezza e altezza dell’ellisse.
3 | ellipse(200, 200, 150, 100); |

Se i valori di larghezza e altezza sono uguali, si ottiene un cerchio:
3 | ellipse(300, 300, 80, 80); |

Triangolo – triangle()
Un triangolo si disegna specificando le coordinate dei tre vertici.
3 | triangle(200, 100, 250, 250, 150, 250); |
Questo triangolo ha un vertice superiore (200, 100)
e due vertici alla base (250, 250) e (150, 250).

Variante – Disegnare un triangolo con vertice verso il basso
3 | triangle(200, 300, 250, 150, 150, 150); |
Questa volta il vertice principale è in basso.

Quadrilatero – quad()
La funzione quad() permette di disegnare un quadrilatero specificando le coordinate dei quattro vertici in senso orario.
3 | quad(100, 150, 300, 100, 350, 250, 150, 300); |
In questo caso, i quattro punti formano un quadrilatero irregolare.

Variante – Disegnare un parallelogramma
3 | quad(100, 200, 250, 200, 300, 300, 150, 300); |
Questo codice genera un parallelogramma inclinato.

Arco – arc()
La funzione arc() permette di disegnare un arco di ellisse. I parametri richiesti sono:
- x, y (coordinate del centro)
- larghezza e altezza
- angolo iniziale e angolo finale (espressi in radianti)
3 | arc(200, 200, 150, 150, 0, PI); |
Questo codice crea un arco che va da 0 a PI (da sinistra a destra).

3 | arc(250, 250, 100, 100, 0, HALF_PI); |
In questo caso l’arco rappresenta un quarto di cerchio.

Buon Coding a tutti 