Arduino

Ultimo aggiornamento 29.09.2014

In questa pagina sono raccolte tutte le risorse su Arduino, tutorial, esperimenti, lezioni. Le mie lezioni online su Arduino 2009/Arduino UNO (un corso in costruzione per i miei allievi)

Appunti di programmazione

Alfabeto di Arduino. Corso per docenti delle scuole superiori a.s. 2013/14 (marzo 2014)

Slide del corso: Introduzione all’uso di Arduino. Corso di Alternanza Scuola Lavoro. a.s. 2010-2011 Queste slide sono state utilizzate per le mie lezioni a scuola, e sono da considerare di supporto alle lezioni on-line.

Le mie lezioni online su Arduino LilyPad (un corso in costruzione … sempre per i miei allievi)

Installare Arduino su Ubuntu

Articoli e commenti interessanti in merito ad Arduino (su questo sito):

Simulatori Arduino:

Libri (free):

Libri (buy)

86 risposte a Arduino

  1. Domenico scrive:

    Grazie mille per l’ottimo sito guida su arduino che lei ha messo in piedi!
    è la prima volta che lo uso, per un’applicazione particolare di automazione industriale.
    semplice ed intuitivo, proprio quello che stavo cercando!

  2. Paolo scrive:

    Sono un elettronico “arrugginito” da quasi 15 anni, visitare questo sito mi ha fatto venire la voglia di ricominciare ad appassionarmi all’elettronica ed alla programmazione. Il sito e le lezioni sono strutturate in maniera semplice e chiara, adatta a chi di elettronica non sa niente e a chi, come me, ha smesso di masticare elettronica da ormai troppo tempo. Complimenti davvero all’autore e buona elettronica a tutti!

  3. Angelo scrive:

    Buon giorno professore, ho da farle una domanda in merito all’utilizzo di Arduino.
    Sono riuscito, utilizzando un paio di sensori DHT11 a misurare ogni ora la temperatura e l’umidità in due camere di casa mia. Ad ogni ora mi arriva una mail con queste indicazioni. Utilizzo Arduino UNO + la Ethernet Shield. Inoltre ho comprato due IP-Cam e mi trasmettono le foto di quello che succede in casa quando s attiva il trigger sia visivo che audio. La mia domanda è la seguente: Potrei tramite Arduino, che è connesso alla stasa rete delle IP-Cam, mandare un segnale che spenga le telecamere quando io mi trovo in casa? In modo da attivare una specie di status Privacy ?
    Cosa ne pensa dell’idea? Come potere realizzarla?
    Grazie anticipatamente.
    Sono un suo lettore.
    Angelo

  4. andrea scrive:

    Ciao Michele, premetto la mia totale ignoranza in materia di elettronica e programmazione, ma voglio cimentarmi nella realizzazione di un progetto atto a rilevare movimenti con accelerometri, giroscopi e sensori di movimento, dati poi da visualizzare e gestire a monitor.
    Che tipo di scheda Arduino mi consigliate?
    grazie mille del tempo dedicatomi e complimenti per il sito.

    • admin scrive:

      Ciao Andrea.
      Grazie a te.

      Io incomincerei per gradi ed analizzando separatamente il funzionamento dei singoli sensori. Fai il conto, nel sistema che stai andando a progettare di quanti input ed output necessiti, ma immagino, da ciò che mi dici, che ti servirà certamente un’Arduino Mega.

      Saluti.

      Saluti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>