I miei corsi per Tecnica della Scuola: ATTIVITÀ STEAM CON CARTA, CARTONE E CODING Proposte di didattica attiva per aule e laboratori innovativi

Dopo un breve periodo di pausa forzata dovuto ad una serie di problematiche personali riparto con le attività di formazione online per Tecnica della Scuola e divulgative sul mio sito. Si inizia l’anno con un corso nuovo in cui tutta l’attività di sperimentazione è fatta con schede elettroniche e cartone, nasce quindi: Carta Cartone e Coding 🙂

Il corso offre una panoramica dettagliata su come incorporare progetti STEAM innovativi e a basso costo, usando il cartone e componenti elettronici semplici. Gli insegnanti apprenderanno come trasformare materiali quotidiani in strumenti educativi stimolanti. I laboratori e le aule innovative sono vere e proprie palestre per la mente, dove l’azione diventa strumento di comprensione e costruzione del sapere. Questi spazi si trasformano in luoghi di incontro, formazione e collaborazione, favorendo lo sviluppo di una comprensione multisensoriale della realtà. Qui, gli studenti imparano ad osservare e interagire con il mondo non solo attraverso la vista, ma anche mediante il tatto, stimolando così la loro creatività e il pensiero progettuale. In questi ambienti, l’apprendimento diventa un’esperienza olistica, che abbraccia tutti i sensi e nutre la mente.

Il corso mira a valorizzare la manualità e la creatività che possono esprimersi nel laboratorio attraverso l’utilizzo di materiali semplici e sostenibili come carta e cartone, integrati con elementi elettronici didattici.

L’obiettivo sarà quello di proporre attività laboratoriali finalizzate allo sviluppo di un pensiero critico e rispettoso della diversità, promuovendo l’etica del riutilizzo e la consapevolezza ambientale. Le attività STEAM proposte incoraggiano gli studenti a esplorare e innovare in modo economico, aprendo la strada a un apprendimento responsabile e creativo.

Per ciascuna attività del corso, saranno fornite guide dettagliate che delineano i passaggi necessari per costruire vari oggetti, oltre a istruzioni per la programmazione a blocchi e l’uso di materiali. Questo approccio mira a incoraggiare l’esplorazione autonoma e la creatività degli studenti. Attraverso l’impiego di strumenti come BBC micro:bit, Makey Makey, Make Code, Scratch 3 e altre tecnologie, gli studenti saranno in grado di creare progetti coinvolgenti come giochi interattivi, strumenti di misura e strumenti musicali, sperimentando così il potere dell’innovazione tecnologica.

Saranno svolti 4 incontri in webinar di 2 ore ciascuno, per un totale di 8 ore

  • Martedì 23 gennaio 2024 – Dalle 17.00 alle 19.00
  • Venerdì 26 gennaio 2024 – Dalle 17.00 alle 19.00
  • Lunedì 29 gennaio 2024 – Dalle 17.00 alle 19.00
  • Mercoledì 31 gennaio 2024 – Dalle 17.00 alle 19.00

Per le modalità di iscrizione seguire il LINK.

Questa voce è stata pubblicata in corsi, micro:bit e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a I miei corsi per Tecnica della Scuola: ATTIVITÀ STEAM CON CARTA, CARTONE E CODING Proposte di didattica attiva per aule e laboratori innovativi

  1. Filadelfo Gaeta scrive:

    Ho provato ad acquistare il corso Carta cartone e Coding, ma sul sito di Tecnica della scuola leggo non acquistabile, mi chiedevo se fosse al completo o cos’altro?

    • admin scrive:

      Salve,
      mi dispiace moltissimo, mi è stato detto dalla Casa Editrice i posti disponibili si sono esauriti in poche ore, ma ho notizia che il corso verrà sicuramente replicato.

      Sarà mia cura darne notizia su questo sito,
      grazie per l’interesse.

      Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.