I miei corsi per Tecnica della Scuola: Corso: Realizzare laboratori green con il Making e il Coding – 4 ed.

Da domani 13/11/24 al via la 4′ edizione del corso di Tecnica della Scuola: Realizzare laboratori Green con il Making e il Coding. Per l’occasione proporrò nuove attività progettate per i miei studenti e che utilizzerò durante il corso, tra questi un semplice inseguitore solare controllato da BBC micro:bit la cui struttura è stata completamente realizzata in cartone. L’inseguitore fa parte di una serie di strumenti per la realizzazione di attività di laboratorio Edugreen che verranno utilizzati durante il percorso formativo.

Il corso intende mostrare come, attraverso un apprendimento attivo ed inclusivo, si possono sviluppare laboratori green per la transizione ecologica, sostenibili e innovativi per la scuola primaria e secondaria al fine di riqualificare giardini e cortili scolastici trasformandoli in ambienti di esplorazione e di apprendimento delle discipline curricolari in un percorso nel quale l’esperienza stessa genera conoscenza e apprendimento.

La realizzazione di orti didattici e giardini a fini didattici prevede un controllo dei parametri fisico/chimici che può essere agevolmente svolta con strumenti didattici che vengono utilizzati comunemente in attività laboratoriali per l’apprendimento del Coding e la robotica didattica.

Schede elettroniche come BBC micro:bit, Arduino, Raspberry Pi, possono assolvere a questo compito e la loro programmazione può avvenire utilizzando i linguaggi più adatti al livello di scuola a cui appartengono gli studenti, quindi si potrà optare per un linguaggio grafico a blocchi o testuale.

L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze necessarie per realizzare in piena autonomia attività laboratoriali volte al controllo automatico dei parametri ambientali che permettono la crescita di singole piante o piccole serre anche idroponiche con un sistema di monitoraggio delle colture basati sull’IoT (Internet of Things). Verranno inoltre mostrate attività pratiche per la realizzazione di dispositivi per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico, acustico e luminoso.

Saranno svolti 4 incontri in webinar di 2 ore ciascuno, per un totale di 8 ore

  • Lunedì 13 novembre 2023 – Dalle 17.00 alle 19.00
  • Martedì 14 novembre 2023 – Dalle 17.00 alle 19.00
  • Lunedì 20 novembre 2023 – Dalle 17.00 alle 19.00
  • Giovedì 23 novembre 2023 – Dalle 17.00 alle 19.00

Per maggiori informazioni sui contenuti del corso e modalità di iscrizione seguire il LINK.

Questa voce è stata pubblicata in news e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.