Scopri EduRobot MicroMoto – Robotica e Creatività alla portata di tutti

Sono contento di condividere con voi EduRobot MicroMoto, nato durante lo svolgimento di un corso per insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado ed è un mio esempio di come la tecnologia possa essere inclusiva e stimolante utilizzando strumenti semplici.

Probabilmente la parola che meglio di tutte descrive questo progetto è: “semplicità”, sia nella costruzione che nell’utilizzo.

Volutamente compatto e simmetrico, le dimensioni sono di 10×10 cm, ha la forma di una scatolina, le cui falde sono state unite con colla a caldo. Questa scelta di assemblaggio, suggerita dai colleghi della primaria, ha reso il processo di assemblaggio non solo più sicuro ma anche più rapido rispetto alla prima versione in cui utilizzavo viti, ciò ha semplificato e velocizzato la fase costruttiva.

L’uso del cartone rende agevole l’espandibilità e la personalizzazione, infatti si parte da una base di cartone da 4 mm di spessore, ricoperta da un foglio bianco con stampati i contorni per il taglio, in questo modo gli studenti possono dare sfogo alla loro creatività colorando e personalizzando le facce bianche. Inoltre come mostrate nelle immagini che seguono MicroMoto può essere migliorato incollando sulle sue facce blocchetti Lego, permettendo così di adattarlo a diverse necessità didattiche.

Il piccolo robot è controllato da BBC micro:bit ed il controllo motori è affidato a :MOVE di Kitronik, una soluzione intuitiva che permette una facile gestione dei servomotori a rotazione continua. Questi ultimi, fissati alla struttura senza viti ma con l’ausilio di elastici, conferiscono al robot una grande praticità di montaggio e manutenzione.
Ovviamente potranno essere utilizzate anche altre tipologie di schede di controllo, una versione che sto realizzando per un altro corso prevede l’utilizzo di una scheda Arduino.

Condivido il file PDF con le 5 facce di taglio. Io ho utilizzato un foglio bianco A4 adesivo, ma potete utilizzare un normalissimo foglio di carta che incollerete con la colla sul cartone.

Se volete insieme a me costruire il robot nei prossimi mesi organizzerò un corso in presenza per insegnanti in cui mostrerò come realizzare e programmare EduRobot MicroMoto, se siete interessati potete seguire il link per la preadesione, sarete da me ricontattati quando il corso sarà disponibile.

Di seguito le fasi di costruzione EduRobot MicroMoto.

Procurarsi un foglio di carta A4 e stampare il profilo di taglio.

Su un cartoncino di spessore 4 mm incollare il foglio di carta

Tagliare seguendo il profilo di taglio, consiglio di forare con un punteruolo tutti gli angoli e poi procedere con il taglio.

Questa sarà la modalità di allineamento delle cinque facce. Ricordate che i fori rettangolari dove inserire i servomotori non sono centrati rispetto alla faccia.

Incollare le cinque facce tenendo in conto che la parte superiore si poggia sulle restanti quattro facce, mentre le parti in cui vanno inseriti i servomotori dovranno essere incastrati tra le altre facce.

Inserire il servomotore come indicato nell’immagine che segue:

Procurarsi due elastici da utilizzare per bloccare i servomotori:

Intrecciate l’elastico intorno al servomotore:

Il risultato dovrà essere il seguente:

Prendere due palline da Ping Pong realizzare una fessura che abbia una larghezza di 4 mm ed una profondità di 15 mm:

Inserite le palline sulla parte anteriore e posteriore del robot incastrandole nelle fessure:

Il risultato dovrà essere questo:

Inserite le ruote sui servomotori:

Avvitate il BBC micro:bit alla scheda :MOVE

Collegate i servomotori facendo attenzione all’orientamento, il GND dei cavetti va orientato verso l’alto nella direzione dei LED presenti sulla scheda :MOVE

Inserite la la scheda sul foro superiore. Probabilmente dovrete fare un leggero sforzo pertanto fate attenzione a non rompere o piegare la faccia superiore. Il risultato dovrà essere il seguente:

Buon Making a tutti 🙂

Questa voce è stata pubblicata in robotica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.