Il metodo “svuota cervello” per progettare e studiare meglio

Come nell’anno scolastico precedente ho proposto ai nuovi allievi l’esercitazione sull’ascoltoche ha sortito divertimento ed attenzione e fatto nascere una bella discussione, un buon modo per rompere il ghiaccio.

Ascoltare un gran problema, ma nello scorso anno scolastico ho constatato che manca ancora qualcosa negli studenti del primo anno delle superiori (alcune volte anche in quelli pi grandi), la capacit di predisporre la propria mente in modalit progettuale, cio “come si pensa per progettare

Ma come si fa ad acquisire questa competenza?

Di seguito un metodo molto semplice che potrebbe tornare utile, chiamato “svuota cervello“, ai pi potrebbe sembrare una grande banalit, ma vi assicuro che progettare, per gli studenti con cui lavoro, cosa complicata.

Perch complicata?
Perch forse alcune volte prevale nella pratica dell’insegnamento il nozionismo o forse pi semplicemente perch non si insegna a pensare, con questo non voglio dire che questa la situazione di fatto della scuola italiana solo ci che sto rilevando io.

Ma cos’ questo metodo “svuota cervello“?

Il metodo “svuota cervello” quello che vi consente di svuotare tutto ci che vi “frulla per la testa” per poter smettere di pensarci, sempre che qualche idea ci sia (ma le idee nascono se si ascolta… vedi link sopra) 😉

E’ un metodo che potete utilizzare ogni giorno o quando serve, ma soprattutto quando siete in fase di progetto a scuola.

Il metodo “svuota cervello” pu essere fatto in un gruppo o individualmente.

Procedimento molto semplice: fai in modo che tutto ci che hai nella mente venga annotato su carta, in questo modo potrai organizzarti meglio!

Scopo

Il metodo utile quando indispensabile far nascere un’idea, per strutturare i vostri pensieri e le attivit che dovete compiere.
Il risultato del metodo pu essere una lista di compiti (to-do) o una timeline con tutti i compiti da eseguire organizzati cronologicamente.

Istruzioni

Il metodo si svolge in due fasi:

Fase 1.

Trova un momento tranquillo, siediti, se possibile fai in modo tale da eliminare ogni fonte di rumore esterno (io faccio cos, se preferisci metti un brano musicale tranquillo), procuratevi un foglio di carta ed una penna.

Scrivi tutto ci che hai nella mente, cos come appaiono i pensieri, non avere timore, anche se utilizzi un linguaggio non convenzionale, fallo pure, l’importante che tutto venga fuori, pensieri e attivit correlate. Questa fase potrebbe durare un po’, dipende da quante cose avete nella vostra testa.
Quando lavori in gruppo con i tuoi compagni di scuola questa fase potrebbe essere fatta durante una discussione, ad esempio seduti tutti insieme intorno ad un grande foglio di carta, in questo modo il foglio di carta rappresenter il pensiero collettivo.

Quando tutte le idee sono scritte su carta, non sar pi tua la “responsabilit” 🙂 di ricordare, ma questa responsabilit ricadr sul foglio di carta, “ti sei tolto un peso!” 🙂

Ora ti concesso cancellare dalla tua mente tutte le idee 🙂 perch tanto sono su carta.

Fase 2

Organizzare i dati

Un metodo potrebbe essere quello di prendere le 10 cose pi importanti da fare che hai scritto sul foglio ed eseguirle immediatamente concentrandosi sui risultati ottenuti.

Un altro metodo potrebbe essere quello di classificare ed assegnare una priorit ai vari compiti.

Quando passerai alla fase implementativa (eseguire il compito) esegui ogni fase in base alla priorit assegnata.

Quando hai eseguito il compito traccia una bella lina sulla fase eseguita.

A questo punto appena hai eseguito il compito che hai scritto sul foglio potrebbe essere necessario eseguire un altro “svuota cervello” per il compito successivo.

Ricorda di fare sempre:

lasciare scorrere i pensieri dalla tua mente al foglio e poi i pensieri falli andare via.

Ricorda che non devi:

esitare nel mettere su carta ci che ti “frulla per la mente”

Come semplificare il metodo:

mappe mentali / sequenza temporale / ecc…

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5 risposte a Il metodo “svuota cervello” per progettare e studiare meglio

  1. Giuseppe scrive:

    sono concordo con questo metodo io lo faccio da anni ma purtroppo tutti questi appunti che scrivo per un progetto che mi viene in mente li uso fin che il progetto é in corso ma se arriva un inceppo che non arrivo a continuarlo queste idee vanno nel dimenticatoi
    e ne inizio altre.

  2. Bauce Giorgio scrive:

    Complimenti per il sito. L’ho trovato cercando info riguardo Ardiuno perche volevo avvicinare mio figlio a qualcosa di più utile e creativo rispetto a PS,Nintendo e TV!!!.
    Riguardo al metodo “svuota cervello”,che personalmente ritengo produttivo, mi sembra che sia comunque riconducibile a una tecnica per risolvere problemi di qualche anno addietro di cui avevo sentito parlare. Si tratta del “freewheeling/brainstorming”.
    RingraziandoTi per l’impegno nell’aggiornare e pubblicare nuovi argomenti, sempre interessanti sopratutto a livello scolastico,porgo distinti saluti.
    Giorgio

    • admin scrive:

      Grazie Giorgio, comprendo benissimo ciò che stai cercando di fare con tuo figlio, perché anche con i miei due ho affrontato analogo problema e in parte ho risolto indirizzandoli su attività pratiche progettuali come Lego NTX Mindstorms o coinvolgendoli in sperimentazioni semplici di elettronica.
      Per quanto riguarda il metodo “svuota cervello” sì è assolutamente riconducibile al metodo “freewheeling/brainstorming” con qualche piccola variante.

      Grazie ancora.
      Saluti.

  3. cl@ scrive:

    ..vorrei solo avere più tempo per leggere ed imparare quello che hai scritto sul tuo blog.
    una collega della medie 😉

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