EduRobot

EduRobot Black Panther

PCTO A.S. 2022 – 2023


EduRobot 4WD


EduRobot Block


Tube Follower – EduRobotKids

Piccolo robot per la scuola dell’infanzia e la scuola elementare


Mini Greenhouse crystal


EduRobot beam

Sistema di framing per le tue attività STEAM


SumoBot

PCTO A.S. 2020 – 2021


Arduino GamePad


EduRobot Lift/Elevator

Rendo disponibile i sorgenti grafici del kit per la realizzazione dell’ascensore da utilizzare per le esercitazioni di automazione.
Il controllo di questo modellino di ascensore può essere effettuato in diverse modalità: Siemens Step 7 1200, Logo8!, Siemens IoT 2040, Arduino. La struttura è stata disegnata con Adobe Illustrator e tagliata a laser presso il Laboratorio Territoriale del mio istituto, l’ITIS G.B. Pininfarina di Moncalieri. Il materiale è costituito da compensato da 4 mm e due elementi stampati in 3D in PETG. Il montaggio della struttura richiede circa 40/45 min.
Volutamente per la realizzazione di questo kit sono stati scelti materiali economici in quanto il mio desiderio è quello di assegnarne un kit ad ogni studente.

Obiettivo primario del progetto offrire uno strumento per i miei studenti della classe 3′ che dovranno svolgere come attività di PCTP (ex Alternanza Scuola Lavoro) la simulazione di un’azienda che produce ascensori e montacarichi.
Il kit diventerà uno strumento didattico standard per lo svolgimento di un gran numero di esercitazioni di automazione.

Per maggiori informazioni seguire il link.


EduRobot V02

ASL (Alternanza Scuola Lavoro) – 2019 per Arduino e BBC micro:bit

Rendo pubblica la versione 2 di EduRobot ridisegnata completamente. Il kit di sperimentazione può accogliere indifferentemente una scheda Arduino oppure una scheda BBC micro:bit. La struttura può essere realizzata, come indicato nell’immagine che segue, da due ruote e una ball caster, oppure può essere trasformato in un rover a 4 ruote.
Nel caso fosse necessario alloggiare più elettronica, è possibile impilare più piattaforme di legno.

Per maggiori informazioni seguire il link.


Arduino Plate V02

Nuova versione con più fori e supporto per predisposizione in verticale.

In questa nuova versione ho aumentato i fori disponibili in modo che si possano fissare altre schede elettroniche, inoltre ho aggiunto un supporto che permette di porre in verticale in due modalità diverse l’intera plate.

Per maggiori informazioni seguire il link.


Arduino Plate V01

Quanto può essere utile un pezzo di compensato a scuola?

Basetta di sperimentazione elettronica dotata di una maniglia, fori per alloggiare una scheda Arduino Uno R3, un’area delimitata dove inserire una breadboard da 840 punti ed un’area costituita da 135 fori da 3mm dove fissare altri oggetti funzionali all’attività di sperimentazione.

Per maggiori informazioni seguire il link.


EduRobot

ASL (Alternanza Scuola Lavoro) – 2019

Attività di azienda simulata nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro presso l’ITIS G.B. Pininfarina di Moncalieri (To) per le classi 3A e 3B Automazione a.s. 2018/19.

L’attività consiste nella simulare le attività di un’azienda che sviluppa e produce kit robotici per la didattica per l’insegnamento del Coding per gli studenti di scuola media.

Gli studenti sulla base del kit che ho prodotto, EduRobot, dovranno costruirlo, programmarlo, pensare a soluzioni per migliorarlo sia dal punto di vista hardware che software, realizzare la manualistica e depliant pubblicitari in lingua inglese.

Manualistica ed esercizi


EduRobot – 2014

Tratto dalla lezione 1

Mi trovo molto spesso a svolgere lezione con persone che con entusiasmo e curiosità partecipano alle mie lezioni, ma che ancora non hanno ben focalizzato quali debbano essere le competenze necessarie per portare avanti il propri progetti sviluppati con Arduino. Ritengo, nella mia esperienza con studenti della scuola superiore, che uno dei modi più coinvolgenti sia quello di realizzare un robot in quanto in esso sono racchiusi moltissime delle funzionalità di cui si avrà necessità per progetti futuri. Il costruire un robot, come ho avuto modo di esporre più volte su queste pagine, ha delle componenti psicologiche che migliorano l’attenzione dello studente, ma che permettono di superare con maggiore facilità argomenti trasversali (matematica, geometria, fisica, ecc…).

Se siete utenti esperti nell’uso di Arduino potrete ritrovare in questo breve corso iniziale concetti già conosciuti, ma per mia scelta desidero affrontare ogni passo in modo graduale, anche a costo di ripetere argomenti già conosciuti, in questo modo si avrà modo di perfezionare il proprio apprendimento e rivedere concetti di base anche da altri punti di vista. Ritengo che quanto proposto possa essere utilizzato per un percorso iniziale su Arduino.

  • EduRobot perché il desiderio e che sia utilizzato per imparare;
  • UNO perché è il primo della famiglia, ad esso si sta aggiungendo il fratello maggiore EduRobot DUE costituito da una struttura più elaborata che consentirà di realizzare progetti più complessi, ma che potrà utilizzare fin da subito elementi già usati per la versione UNO.

Tutte le strutture robotiche che sto progettando sono pensate per non fare uso di collanti e quindi adatte per essere usate anche con giovani studenti, tutto compensato tagliato a laser, viti e bulloni, nulla di più, se poi desiderate, potrete voi apportare le migliorie direttamente su quanto da me proposto, cambiando ad esempio forme o materiali, come ad esempio: carbone, plexiglass, policarbonato, ecc…

Sorgenti per la realizzazione dello Chassie di sperimentazione.
(Il file compresso include i sorgenti in formato illustrator, eps, dxf, pdf)

  • Edurobot UNO – v01 (15.11.14)
    versione base in cui vengono utilizzate come ruote le strutture disponibili tra gli accessori del servomotore.
  • Edurobot UNO – v02 (23.11.14)
    • versione con ruote in legno
    • modifica testi su struttura

Per i dettagli realizzativi della versione EduRobot UNO – v02 seguire il link.

 

5 risposte a EduRobot

  1. Marsilio scrive:

    I disegni che sono nel formato zip vo1 e vo2 sono a grandezza naturale? Si possono ritagliare e quindi prendere la sagoma? Puoi dare la misura delle viti?

  2. Antonio scrive:

    bellissimo progetto Michele ma non capisco che motori sono stati utilizzati

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