WebApp Arduino – le mie lezioni di programmazione su Arduino in formato portable

La necessità di convertire le lezioni di programmazione su Arduino in una WebApp nasce dalla mia personale esigenza di sperimentare nuove tecniche di formazione improntate su una filosofia Open Source e sulla libertà di apprendere sempre ed in ogni luogo. Ritengo lo smartphone, più che il tablet, l’oggetto tecnologico più utilizzato da uno studente e disegnare una didattica che utilizza anche questo strumento deve, a mio parere, essere presa in seria considerazione, soprattutto perché l’apprendimento “portable” è istantaneo e può essere fruito comodamente in qualsiasi momento.

Da sempre, come più volte ho avuto modo di dire su queste pagine, assimilo il mio cellulare ad un “tricorder” che mi assiste e mi aiuta nella risoluzione di problemi e partendo da questa banale osservazione ho pensato di fare i primi esperimenti realizzando una WebApp su alcuni dei contenuti di questo blog che vengono consultati moltissimo dai lettori del sito.

In questa settimana ho studiato quale potesse essere il modo più rapido e meno dispendioso per creare documentazione didattica, ma anche applicazioni interattive su smartphone che potessero aiutarmi nel mio lavoro.

In genere quando si pensa ad applicazioni per dispositivi mobili si immagina di operare con applicazioni native, cioè usabili solamente da uno specifico dispositivo e quindi per supportare più dispositivi (iOS, Android, ecc…) bisognerebbe implementare la propria App su più sistemi operativi.

Per gli impiegni e per le risorse (in tempo e denaro) attuali di cui dispongo ho necessità di giungere in modo veloce al risultato e il miglior compromesso è, per ora, usare i framework per applicazioni web mobile, che possono fornire un’esperienza molto vicina a quella delle applicazioni native, con il vantaggio che si riesce ad essere “compatibili” su un buon numero di dispositivi e sistemi operativi diversi.

Il framework che ho utilizzato è jQuery Mobile compatibile con molte piattaforme, una griglia completa di compatibilità la potete trovare seguendo il link: Mobile Graded Browser Support.

Ho creato la WebApp in tre giorni, districandomi tra lavoro ed impegni familiari e sicuramente in essa potrete ritrovare alcune imperfezioni di fruizione o di contenuto, per questo me ne scuso fin d’ora, sarà mia premura correggere gli errori che mi segnalerete.
Ho pensato ad una App fruibile da cellulare iOS ed Android, l’uso su tablet non è ottimizzato, ma possibile (penserò più avanti ad una nuova release).

Per usare la WebApp Arduino collegatevi al seguente link:

www.maffucci.it/m/arduino/

Di seguito le pagine che in successione vi vengono mostrate.

Collegandovi al link sopra indicato vedrete la pagina al “passo 1” e dopo qualche secondo, “passo 2”, comparirà il bookmark bubble che vi proporrà di installare l’applicazione sul vostro iPhone (in realtà ciò che viene installato è un link alle pagie on-line):

Accettando di installare l’App vi verranno proposte le schermate “passo 3” e “passo 4”:

A questo punto verrà aggiunta l’icona “Arduino” come da “passo 5” e il tap sull’icona vi consentirà di aprile l’App come una applicazione nativa:

I passi per sistema operativo Android sono similari con l’unica differenza che non apparirà all’avvio il bookmark bubble.

All’interno troverete l’elenco delle lezioni e i link che vi condurranno direttamente alla pagina di riferimento Arduino su questo blog e al reference on-line del sito Arduino.cc, inoltre da tutte le pagine potrete inviare segnalazioni.

Nei prossimi giorni varierò ulteriormente le pagine aggiungendo contenuti ed ottimizzando il codice dell’App.

Spero che questo mio lavoro possa essere di vostro aiuto.

Un caro saluto.

Questa voce è stata pubblicata in arduino e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

15 risposte a WebApp Arduino – le mie lezioni di programmazione su Arduino in formato portable

  1. Vincenzo scrive:

    Utilissima! Grazie!

    • admin scrive:

      Grazie mille.

      Ho incominciato a scrivere la seconda versione del manuale in versione portable, ne farò alcuni aggiustamenti dal punto di vista interfaccia e su alcuni contenuti.
      Spero di poterla pubblicare presto.

      Saluti.

  2. David scrive:

    Egr. Maffucci,
    Volevo complimentarmi con lei per il bel sito e per il suo lavoro indirizzato all’open source; condividendo con il web people la sua esperienza nel settore Arduino
    Saluti
    David

  3. Carmine scrive:

    Complimenti davvero, perchè nonostante sia un progetto italiano, molto è in inglese e qualcosa di semplice per cominciare e di ben strutturato, sta proprio bene.
    Poi considerando che sto iniziando da zero e che mio figlio di 9 anni partecipa con me a questa cosa le sue lezioni mi servono proprio.
    Grazie ancora.

    • admin scrive:

      Grazie Carmine,
      il tuo parere è per me molto importanti, perché mi aiuta a strutturare meglio le lezioni che svolgo in classe.

      Grazie ancora.
      Saluti.

  4. Maurizio scrive:

    Buongiorno,

    La App funziona anche su BlackBerry!
    Complimenti

    Maurizio.

  5. Charlie60 scrive:

    Grazie 1000, ma col CUORE.
    poche parole ma sincere

  6. antonio visone scrive:

    complimenti, complimenti… grazie per il tempo che ci dedichi!
    PS su android per far comparire l’icona:
    pulsante sinistro opzioni_menù;
    cliccare su “aggiungi schermata a Home”.

  7. federico scrive:

    Non riesco a scaricare l’app di arduino sul mio samsung galaxy tab2, help me!!!

  8. Francesco scrive:

    Ottima app molto utile… ma è possibile installarla anche su android, se si potresti gentilmente spiegarmi come si fa? Grazie 🙂

  9. Fabrizio scrive:

    Complimenti per il sito e grazie per il prezioso lavoro da lei fatto per noi tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.