Visualizzare i dati inviati da un micro:bit ad un computer via seriale con un emulatore di terminale

Durante le attività di sperimentazione del mio prossimo corso sui laboratori green mostrerò l’uso di RTC per la rilevazione automatica dei dati provenienti da sensori, sarà quindi necessario leggere i dati ricevuti dal micro:bit ed inviati al micro:bit attraverso un PC via seriale USB. Per leggere le informazioni che transitano sulla seriale è possibile usare qualsiasi emulatore di terminale. Seguendo il link: Outputing serial data from the micro:bit to a computer trovate la documentazione dell’help online di microbit.org che mostra l’utilizzo di alcuni emulatori terminali per i diversi sistemi operativi.

Una modalità estremamente semplice e che vi tornerà utile anche in altre occasioni, è quella che fa uso della Serial Monitor di Arduino, vediamo di seguito come fare questa operazione.

Configurazione

Passo 1
Qualche tempo fa avevo indicato come usare l’IDE di Arduino per programmare micro:bit, seguite la procedura indicata nel link

Passo 2
Impostare la scheda

Passo 3
Impostare la porta a cui è connesso il micro:bit

Passo 4
Aprire uno sketch vuoto e fare click sull’icona Monitor Seriale

Passo 5
Impostate la velocità di comunicazione a 115200 baud

Il risultato che vedete nell’immagine è quello che deriva dalla realizzazione di un programma scritto in Blocks con l’IDE grafico di micro:bit in cui viene inviato ogni minuto sulla seriale:

  • la data della misurazione
  • l’ora della misurazione
  • la temperatura rilevata dal sensore di temperatura del micro:bit e la temperatura rilevata dal sensore disposto sull’RTC DS3231.

Ovviamente questi dati potranno essere inviati ad altri dispositivi con modalità di trasmissione diverse, tutto questo sarà approfondito durante il corso.

Buon Making a tutti 🙂

Questa voce è stata pubblicata in micro:bit, programmazione e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.