Risorse didattiche: Il PLC S7-1200 – il libro di Giovanni Pirraglia

il-plc-s7-1200E’ da qualche tempo che mi occupo di programmazione di PLC a livello didattico in quanto nel percorso di studi dei mie allievi è previsto l’uso di questo strumento estremamente importante in ambito aziendale. Trovare testi validi con un’impronta pratica, spendibile immediatamente in attività di laboratorio non è, a mio avviso cosa semplice. Fortunatamente la rete di conoscenze di colleghi mi ha permesso di conoscere lo scorso 15 novembre a Brescia durante il mio corso Arduino, il collega Giovanni Pirraglia, docente di Elettrotecnica ed Automazione ed esperto formatore PLC che mi ha fatto dono del suo ultimo libro: IL PLC s7-1200 Programmazione BASE e AVANZATA con TIA Portal v11/12.

Il volume tratta il PLC S7-1200 SIEMENS e il software TIA Portal v11/12. E’ sia un libro di teoria che di pratica. Gli esercizi proposti sono sviluppati e risolti. Viene trattata sia la programmazione base che avanzata con la tecnica grafcet e ladder. I blocchi OB (blocchi organizzativi), FC (funzioni), FB (blocchi funzionali) e DB (blocchi dati) sono utilizzati nei progetti sviluppati nel testo. Tra gli argomenti anche l’orologio hardware e gli ingressi e uscite analogiche.

Nel volume vengono evidenziate tutte le novità apportate da “TIA Portal v11/12”, il nuovo software di gestione di tutti i dispositivi di automazione, dove non è più necessario conoscere il software specifico per ogni PLC, ma si programma tutto attraverso un’unica piattaforma che permette anche l’interazione tra i diversi PLC, gli HMI e i sistemi di controllo.

Il dettaglio degli argomenti trattati potete trovarlo direttamente sul suo sito: www.plcs7-1200.it con molte integrazioni, tra cui filmati visualizzabili via web che rendono ancor più agevole l’apprendimento. Moltissime le risorse messe a disposizione, tutte ottime per essere usate immediatamente in classe.

Per ulteriori informazioni vi invito a contattare il collega.

Articoli simili:

Questa voce è stata pubblicata in i miei allievi, letture, news e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Risorse didattiche: Il PLC S7-1200 – il libro di Giovanni Pirraglia

  1. Fortuna Antonio scrive:

    Buona sera prof.

    Io sono un programmatore di plc Siemens.. ed altri se vuole posso darle un supporto

  2. Marco Boschini scrive:

    Ciao Michele, ho sentito spesso parlare di te da Fabio Caruccio del FabLab Brescia.

    Volevo parlarti di HomePLC, un PLC programmabile in IEC1131-3 per la domotica e la building automation in generale prodotto da Net Building Automation.

    http://www.netbuildingautomation.com/

    Magari ci possiamo vedere prossimamente al fablab Brescia!
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *