Installazione e primo utilizzo del compilatore Code::Blocks versione 10.05 – parte 1

Durante il corso di sistemi insegnerò a programmare in C ed ho deciso di utilizzare come IDE Code::Blocks, software free, open source e multipiattaforma, infatti è disponibile per Windows, Linux e Mac OS X.

Durante questa breve guida vedrete delle schermate riprese dal Ubuntu, ma non preoccupatevi, l’utilizzo e le funzionalità sono identiche per tutti i sistemi operativi

I’IDE può essere prelevato direttamente dal sito http://www.codeblocks.org/ dalla sezione download.

[wpspoiler name=”Download”]Click su Download

Selezionate “Download the binary release”:

Selezionate il vostro sistema operativo:

Selezionate il sito da cui effettuare il download:

[/wpspoiler]

[wpspoiler name=”Installazione Windows”]

Doppio click sul file scaricato

Esegui

Proseguite facendo click su Next

Accettate le condizioni di utilizzo facendo click su I agree

Per i componenti lasciate la selezione “Custom” e proseguite con Next

Selezionate la cartella dove installare Code::Blocks. La proposta di default è C:\Program Files\CodeBlocks, proseguite poi facendo click su Install

Alla richiesta di avviare Code::Blocks rispondete No

Dopo l’installazione premere su Next

Click su Finish

[/wpspoiler]

[wpspoiler name=”Installazione Ubuntu”]

Click su Ubuntu Software Center

Nel campo di ricerca inserite: codeblocks

Click su: Installa

Inserite la password di amministratore

Il programma è installato

Se non installato procedete installate il compilatore GNU C++ il g++, anche in questo caso vi verrà richiesta la password di amministratore per procedere nell’installazione.

[/wpspoiler]

[wpspoiler name=”Installazione Mac”]

  • doppio click sul file .dmg scaricato
  • copiare il contenuto dell’immagine sul vostro computer
  • doppio click sul file CodeBlocks

[/wpspoiler]

Creazione del progetto

Al primo avvio si presenterà una schermata per la scelta del compilatore e noterete che il GNU GCC Compiler è quello che viene rilevato, infatti appare l’indicazione “Detected”, cioè trovato sul sistema. Premete il pulsante sulla destra: “Set as default” per confermare la selezione del compilatore di default e poi fate click su ok:

I programmi che realizzeremo possono essere composti da uno o più file sorgenti, dopo la compilazione i file vengono uniti dal linker per costruire un unico file eseguibile. Tutti questi sorgenti vengono identificati come un unico progetto.

Come si crea un progetto

La creazione di un progetto può essere fatta in due modi:

Modo 1
Una volta aperto Codeblocks fate click sull’icona “Create a new project

Modo 2
Dal menù File->New->Project 

Nella finestra “New from template” selezionate “Console application” e fate click su “Go

Next per continuare

Selezionate il compilatore C, non quello C++

Date un nome al progetto, nel caso in esempio: esercizio1.0

Selezionate una cartella in cui salvare i file relativi al progetto, nel caso in esempio nella cartella: Progetti-C

I campi restanti vengono modificati automaticamente, non toccate nulla e fate click su Next.

Selezionate il compilatore: GNU GCC Compiler

Non modificate gli altri campi (lasciate i segni di spunta come nell’immagine che segue)

Click su Finish

Si presenta la shermata seguente

Da cui potete identificare il nome del progetto: esercizio1.0

Fate click sulla cartella: Source

all’interno troverete il file main.c in cui vi sarà il codice C del vostro primo programma. Se desiderate potete variare il nome del file, ma non inserite spazi o caratteri di interpunzione ed inoltre lasciate lestensione .c

Doppio click sul file main.c visualizzerete una serie di linee di codice standard che costituiscono il primo classico esempio di  programma C: “Hello world!“.

Compilazione ed esecuzione del programma

Per compilare un programma potete farlo ho utilizzando la toolbar, facendo click sull’icona ingranaggio, oppure dal menù Build

Quando eseguite la compilazione vengono segnalati gli errori sintattici e i warning e il numero di riga dove questi si sono presenti.

Se desiderate compilare ed eseguire il programma fate click sull’icona costituita dai due simboli: ingranaggio e freccia verde e se la compilazione va a buon fine l’esecuzione del programma verrà visualizzata nella finestra di output

Aggiungiamo al nostro programma un errore, eliminiamo nell’istruzione la printf la “n” scrivendo pritf. Notate che ogni linea di codice ha un numero. Eseguite il programma e vedrete che nella sezione in basso, in Build message compare una linea in rosso in cui è indicata la linea in cui viene rilevato l’errore è il tipo di errore, inoltre nel codice viene evidenziata la linea con l’errore con un quadratino rosso.

Fate attenzione che non necessariamente l’errore è situato nella riga indicata, ad esempio la mancanza di un “;” finale viene segnalato solo alla riga successiva come evidenziato nelle immagini che seguono. Ricordate che un errore può generarne altri in cascata e questi possono essere eliminati eliminando il primo degli errori.

Bene! Avete eseguito il vostro primo programma con Code::Blocks 🙂
nella seconda parte vedremo come  effettuare il debug di un programma.

 

Questa voce è stata pubblicata in i miei allievi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a Installazione e primo utilizzo del compilatore Code::Blocks versione 10.05 – parte 1

  1. Losi scrive:

    Ciao! ho seguito e tue indicazioni. Nel momento in cui premo build per controllare gli errori esce il seguente messaggio che mi impedisce di “esercizio1.0 – Debug” uses an invalid compiler. Probably the toolchain path within the compiler options is not setup correctly?! Skipping…
    Nothing to be done.”
    perché? ho seguito e ricontrollato ogni passaggio con precisione! Grazie per l’aiuto!

  2. nico scrive:

    ciao quando compilo un programma e mi segnala l’errore non mi esce il quadratino rosso come posso risolvere a questo problema grazie

  3. Roby scrive:

    ciao, vorrei sapere perchè quando clicco su main.c dice il file non esiste e non mi fa aprire alcun foglio di lavoro!

  4. Mario scrive:

    Salve, ho un problema e non riesco a risolverlo.
    Ho installato Code Bloks, ma una volta cliccato new project, e faccio tutto il procedimento, e clicco fine, mi compare una finestrella con scritto “couldn’t save project invalid path”.
    Cosa devo fare? Mi può aiutare per favore?
    Grazie

  5. Davide scrive:

    Ottima guida

Rispondi a Roby Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.