Amore a prima vista: Excalidraw

Insegnando e facendo video lezioni uso spesso lavagne online, tra le applicazioni che uso di più Janboard di Google, ma in questi giorni non posso fare a meno di utilizzare Excalidraw, che ho conosciuto guardando le lezioni settimanali di Ludovico e Jaga su Kubernetes e molto altro.

Da sempre utilizzo il mio blocco appunti cartaceo per disegnare cose che sto cercando di capire e che voglio spiegare, quindi agisco all’inizio di ogni mio progetto in modo analogico 🙂

Online trovate moltissime applicazioni che potete utilizzare per creare diagrammi a blocchi, diagrammi di flusso ecc… ma nulla è così efficace come disegnare su un foglio di carta.

Ritengo che nessuna applicazione web per disegnare diagrammi, in cui si utilizza mouse o tavoletta grafica, può sostituire la libertà del disegno a mano libera su carta, ma molto spesso ho l’esigenza di condividere velocemente durante una video lezione, testo semplice e forme da collegare con frecce e per questo motivo potrebbe essere interessante utilizzare Excalidraw.

Piccola analisi sui pregi e difetti dell’uso di carta e penna.

Perché carta e penna è così efficace?

  • Tolto il costo della carta, non ci sono costi aggiuntivi;
  • completa libertà in ciò che disegnate: disegni, testo, forme, frecce e pasticci vari che ci vengono in mente;
  • non dovete collegarvi su nessun sito, prendete il foglio di carta ed iniziate, quindi immediatezza;
  • potete aggiornare il disegno, potete aggiungere note ad ogni parte del disegno anche in momenti diversi;
  • non rischiate di cancellare la pagina, una volta che avete diegnato tutto rimane in modo permanente.

Ma un’applicazione aggiunge qualcosa di più:

  • collaborazione del disegno, infatti risulta difficile condividere un disegno mentre state facendo una video lezione;
  • la carta occupa la mia scrivania e molto spesso perdo i fogli tra pagine di libro o  nascoste sotto schede elettroniche;
  • sicurezza, non molto rilevante nel mio mestiere, ma alcune volte si realizzano disegni con appunti riservati e quindi siete obbligati a strappare periodicamente in mille pezzi il foglio di carta;
  • il nostro Pianeta. Usare la carte non è molto sostenibile.

Excalidraw funziona interamente online in modo crittografato ed completamente open-source, su GitHub l’app ha più di 10.000 like. Proverò ad usarlo la prossima settimana  quando farò lezione, soprattutto quando dovrò spiegare ai miei studenti come funzionano sketch Arduino e circuiti elettronici.

Tutte le forme sono rese semplici in modo che il tutto sia veloce, potete aggiungere il testo facendo un doppio click in qualsiasi zona del foglio da disegno. Il piano di lavoro ha una dimensione infinita, ogni elemento può essere organizzato a livelli e potete assegnare un grado di trasparenza. Tutti i colori degli oggetti e dello sfondo possono essere selezionati da una tavolozza o tramite i codici esadecimali HTML standard.

Una delle caratteristiche più belle è la sicurezza e la capacità di condivisione dei disegni stessi.

Excalidraw memorizza tutti i disegni sul server come BLOB,  crittografati, questo vuol dire che anche se i dati sono conservati in remoto, nessuno sul server può vedere il contenuto. I disegni persistono tra le visite e possono essere esportati in formto PNG, SVG oppure condivisi solo come collegamento che include il riferimento al BLOB e la chiave di decrittografia.

Dal momento in cui iniziate a costruire il diagramma potete velocemente generare un link di condivisione da consegnare ai vostri studenti in modo che possano vedere e modificare il disegno. Può quindi essere resa collaborativa la produzione di un disegno e vedere in tempo reale la modifica del vostro disegno fatta da un altro utente.

Quindi se dovessi spiegare come funziona questo codice:

if (inputPin < 500)
{
   doThingA;
}
else if (inputPin >= 1000)
{
   doThingB;
}
else
{
   doThingC;
}

Il diagramma di flusso con Excalidraw sarebbe:

Attenzione però che Excalidraw non sostituisce altre applicazioni come ad esempio: Disegni Google, Lucidchart o Draw.io, tutti questi sono strumenti ottimi per diagrammi complessi in cui è richiesto un grado di precisione più elevato.

Quindi, come già affermato all’inizio di questo post, non è la soluzione perfetta per disegnare grafici e disegni, ma sicuramente è un modo estremamente veloce e sicuro per condividere un disegno.

Lascio a voi scoprire tutte le funzionalità dell’applicazione.

Buon lavoro 🙂

Questa voce è stata pubblicata in produttività e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.