Lista componenti per il corso: realizzare laboratori green

Di seguito la lista dei componenti e degli strumenti che utilizzerò durante il corso. Tutti i materiali sono acquistabili sui maggiori store on-line. Per chi volesse utilizzare il buono docente fornirò maggiori dettagli durante il corso. Per la realizzazione di progetti più complessi saranno necessari ulteriori materiali, ma per questi preferisco dare indicazioni a lezioni.

Alcuni dei componenti in lista sono presenti in kit di base che vengono venduti per realizzare sperimentazioni con Arduino e micro:bit, inoltre sono presenti commercialmente kit specifici che permettono di svolgere alcuni esperimenti “green”, ma in queste proposte commerciali mancano alcuni componenti, ve ne darò dettaglio durante il corso.

Non ho aggiunto, vasi, barattoli trasparenti, terra, piante, nutrienti per piante, ritengo che molti di questi materiali sono già in vostro possesso, inoltre è bene che vi mostri come ho organizzato le sperimentazioni per poterle eseguire in fase preliminare in uno spazio ristretto.

Ovviamente è essenziale possedere una scheda BBC micro:bit (qualsiasi versione) e una scheda Arduino. Le sperimentazioni saranno condotte con entrambe le schede, se preferite potete utilizzare una sola tipologia di scheda.

Ovviamente bisognerà avere un minimo di strumenti: forbici da elettricista, pinze a becco stretto, cacciaviti a stella e a taglio, se possibile un multimetro digitale, cavi USB, nastro isolante. Per le sperimentazioni più impegnative potrebbe essere il caso di utilizzare un saldatore a stagno, non indispensabile però per questo corso.

Ricordo, come già segnalato, morsetti Wago o mammut per unire i cavi elettrici.

Durante la prima lezione vi mostrerò fisicamente tutti gli strumenti che utilizzerò, a cosa servono e dove acquistarli.

Se avete dubbi non esitate a a contattarmi.

Buon making a tutti.

Questa voce è stata pubblicata in corsi e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Lista componenti per il corso: realizzare laboratori green

  1. Paolo Zampieri scrive:

    Buongiorno, sono un insegnante e ho visto la notizia di questo corso che, purtroppo, e’ già concluso. Ho già conoscenze nell’utilizzo dei microcontrollori e sarei interssato a seguire le parti relative ai moduli 3 e 4.
    E’ possibile accedervi con qualche forma di pagamento?
    Grazie per la disponibilità.
    Paolo Zampieri

    • admin scrive:

      Gentilissimo,
      grazie per avermi contattato.

      Consiglio di contattare direttamente la redazione di Tecnica della Scuola che potrà darle tutte le informazioni.

      In ogni caso se avesse necessità di ulteriori indicazioni non esiti a contattarmi in privato sulla mia mail che trova in colonna destra su questo sito.

      Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.