90 minuti per parlare dell’universo Arduino – Workshop ModelExpo 2015

model-expo-2015
Come gi annunciato in un precedente post, domenica prossima, 22 febbraio, sar a Verona al ModelExpo 2015 per parlare di Arduino, il mio intervento sar dalle 10 alle 11,30.
Il Workshop si terr al primo piano della galleria tra i padiglioni 6 e 7, nella Sala Puccini.
La partecipazione al Workshop gratuita.

Mi stato chiesto in questi giorni via mail quali saranno gli argomenti di cui parler.
Imposter l’esposizione in maniera diversa dal solito, nello specifico non mi addentrer in sperimentazioni specifiche che ho realizzato per il modellismo, ma cercher di illustrare le possibilit che la piattaforma pu offrire al modellismo.
Sempre pi spesso mi giungono richieste da utenti, non ultimi in questi giorni da alcuni appassionati di ferromodellismo, in cui mi vengono esposte idee di progetti interessanti, ma ritenute complesse da sviluppare per mancanza di competenze…

da dove devo partire per imparare?
Domanda che pu sembrarebanale, ma a cui bisogna necessariamente rispondereed quella che pi frequentemente mi viene posta.

Per deformazione professionale mi piace “atomizzare” il sapere, partire dai fondamentali, senza spaventare, per costruire competenze solide.

Quindi ho ritenuto importantissimo da domenica e per i futuri corsi cambiare e formare non solo sul mondo Arduino: elettronica di base, scheda e programmazione, ma incominciare a dare qualcosa di pi, come dicono gli insegnati pensare ai “saperi di base” in altro modo “unire i puntini” che formano il percorso che porter alla padronanza dello strumento.
Ovviamente in 90 minuti esporro un sunto di quanto svilupper in futuri corsi, un’idea su un modo di procedere che potr essere rimodulato dall’utente secondo le esigenze.

Il Workshop avr un taglio informativo ed pensato per chi non ha mai affrontato l’argomento o per chi ritiene che giunto il momento di andare oltre ai semplici esempi e vuole avere riferimenti per approfondire.

Le slide del mio intervento saranno rese disponibili su queste pagine da domenica.

Sar presente anche dopo il Workshop presso lo stand del FabLab di Brescia, che ringrazio per l’organizzazione. Il FabLab di Brescia costituito da un gruppo di associati attivissimo sia dal punto di vista della formazione, ma cosa ancora pi importante presente con iniziative di progetto che coinvolgono il territorio di Brescia e non solo con azioni volte all’imprenditorialit giovanile e alla creazione di sinergie tra scuola e mondo del lavoro.

Ricordo inoltre che nello stesso giorno si svolger, sempre nelle aree espositive di Verona Fiere,elettroexpo, la 52′ fiera dell’elettronica dell’informatica e del radioamatore, quindi sicuramente una giornata importantissima per i maker.

Vi aspetto a Verona 🙂

Questa voce è stata pubblicata in arduino, corsi e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.