Teachers for Teachers 2014

t4t

Anche quest’anno si svolgerà l’interessantissimo workshop T4T che coinvolge molti colleghi della scuola superiore in conferenze e attività laboratoriali organizzate dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino.

Dal sito:

Il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino propone il workshop Teachers for Teachers (T4T) per insegnanti di ogni livello e tipo di scuola.

Quest’anno il workshop è alla sua terza edizione, dopo il successo delle precedenti svoltesi nel 2012 (T4T 2012) e 2013 (T4T 2013).
Il workshop è costituito da varie unità svolte interamente in laboratorio che possono essere seguite singolarmente oppure composte, secondo le esigenze di ciascun partecipante, in un percorso di piú unità. T4T è gratuito.

Destinatari

Il workshop si rivolge ad insegnanti di ogni livello e tipo di scuola, e ha il riconoscimento e il sostegno della Direzione regionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il workshop costituisce per gli insegnanti partecipanti uno stage di aggiornamento, per il quale può essere richiesto il riconoscimento dei 5 giorni per attività di formazione di cui all’art.64 CCNL scuola 2009. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Scopi del workshop T4T

Lo scopo primario dei workshop T4T è di favorire la presenza dell’Informatica come scienza nella scuola italiana, seguendo le raccomandazioni espresse nel “Manifesto per l’Informatica nella Scuola Secondaria” dell’Associazione dei ricercatori e professori di Informatica delle università italiane (GRIN Gruppo Ricercatori di Informatica Nazionale) insieme con CINI e GII (Consorzio interuniversitario per l’Informatica e Gruppo Ingegneri Informatici). Le attività proposte, basate sulle esperienze sviluppate congiuntamente negli ultimi anni dal Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino e da un gruppo di insegnanti attivi in varie scuole, sono finalizzate al raggiungimento di questo scopo.
In linea con la precedente questa nuova edizione si propone di coinvolgere anche insegnanti che operano in scuole secondarie che non prevedono l’informatica come disciplina curricolare.
Obiettivo finale è che gli insegnanti riescano ad integrare nei curricula di cui sono responsabili le attività svolte durante T4T e le facciano conoscere ad altri insegnanti nelle varie scuole, col supporto dei responsabili del workshop che saranno a disposizione durante l’anno scolastico attraverso un ambiente virtuale specifico e in alcuni incontri le cui modalità e date saranno decise al termine del workshop stesso.

Maggiori informazioni sul programma ed iscrizioni potete trovarle sul sito di riferimento.

Articoli simili:

Questa voce è stata pubblicata in news e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *