LightBlue Bean – usarlo su breadboard

Una brevissima segnalazione per operare comodamente con il LightBlue Bean e ai tanti che mi hanno scritto per avere ulteriori dettagli e che desiderano sperimentare con questa piccola scheda.

Qualche giorno fa vi ho segnalato LightBlue Bean, nell’articolo ho mostrato come poterlo utilizzare comodamente con una breadboard. Di seguito vi inserisco nuovamente limmagine con il dettaglio dei piedini di collegamento.

01-saldatura-pin-su-bean

Come avrete potuto leggere dalle specifiche tecniche, la prima riga di fori fa riferimento ai pin analogici e digitali, i restanti fori di questa minuscola millefiori vengono utilizzati per saldare altri componenti, ma non sono in alcun modo connessi elettricamente alla prima riga di fori. Laggiunta di una fila di pin maschi mi permette di effettuare il collegamento su breadboard, ma connessi come nellimmagine sopra la scheda occuperebbe una parte dellarea utile della breadboard, inoltre non permetterebbe di agire comodamente sulla batteria di alimentazione della scheda.

Io ho preferito collegare i pin nellultima fila di fori del LightBlue Bean, ma ci obbliga nelleffettuare un ponticello elettrico alla prima fila di fori, cos come mostrato nellimmagine.
Se abili nella saldatura elettrica tutto ci vi porter via circa una ventina di minuti di tempo, ma credo che sar pi comodo operare con il dispositivo.

02-saldatura-pin-su-bean

03-saldatura-pin-su-bean

Per assicurare l’isolamento elettrico con altri componenti e connettori esterni alla scheda ho utilizzato del nastro isolante per isolare i ponticelli elettrici e le saldature:

04-saldatura-pin-su-bean

05-saldatura-pin-su-bean

Questo il risultato:

06-saldatura-pin-su-bean

Un grazie particolare ai colleghi Giuseppe V. che lavora presso una scuola media e Francesco R. che lavora presso un ITIS che dopo aver letto il mio articolo hanno deciso di incominciare una sperimentazione nelle loro classi.

Buona sperimentazione a tutti. 🙂

Questa voce è stata pubblicata in arduino e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.