Corso di elettrotecnica ed elettronica: Generatore elettrico – Lezione 11

 

banner-corso-elettrotecnica-elettronica-11

Generatore a circuito aperto

01La batteria dell’automobile certamente tra i generatori elettrici pi conosciuti, soprattutto perch ci si accorge della sua necessitquando non in grado di svolgere il suo compito, ovvero quando l’auto non si avvia e ci capita tipicamente d’inverno, la mattina presto prima di andare a lavoro 🙂

Questo generatore costituito da un involucroesterno di materiale plastico isolante dal cui coperchio fuoriescono due morsetti (poli) contrassegnati con i simboli + e –

I simboli + e – indicano che all’internodel generatore si verificata (per particolari processi elettrochimici) una separazione di cariche che porta ad un accumuolodi elettroni sul polo contrassegnato con il – , mentre un accumulo di cariche positive di uguale quantit sul polo contrassegnato con il simbolo +

A causa delle forze di attrazione coulombiana che si instaura tra cariche di segno opposto, si veda la lezione 10, all’interno del generatore gli elettroni, che hannocarica negativa, tendono a tornare al polo positivo per neutralizzare le cariche + ma questo spostamento risulta ostacolatodai processi elettrochimici che generano laforza che ha separato cariche negative e positive.

 

02

La forza elettrica che ha portato alla separazione delle cariche positive e negative prende il nome di forza elettromotrice, identificata con la letteraE ed abbreviata con f.e.m.

Tra i due morsetti della batteria si crea quindi una situazione di equilibrio tra la forza che ha portato alla separazione delle cariche e la forza di attrazione delle cariche,si dice che si creato un equilibrio di tensione tra i morsetti del generatore elettrico.

Questo sistema di equilibrio pu essere paragonato a quello costituito da una molla sottoposta all’azione di una forza F di trazione. La molla subir un allungamento proporzionale alla forza F utilizzata per allungarla, tale forza F viene contrastata da una forza uguale e contraria Fedovuta all’elasticit della molla che tende a riportarla alla lunghezza iniziale.

03

Lo spostamento delle cariche elettriche avr termine quandole due forze saranno uguali:

F=Fe

La situazione descritta riferita ad un generatore a vuoto, noto anche coma a circuito aperto, ovvero quando i morsetti del generatore non sono collegati a nessun apparato che ne chiude il circuito tra i morsetti + e –

La f.e.m. viene definita come la tensione o la differenza di potenziale esistente ai morsetti di un generatore, quando esso non genera corrente (funzionamento a vuoto, cio non connesso a nessun apparato, in altro modo: batteria scollegata).

L’unit di misura dellaf.e.m. il Volt (nome derivante dallo scienziato Alessandro Volta) e viene misuarta con uno strumento che prende il nome di voltmetro.

04

Genericamente un generatore viene rappresentato con il seguente simbolo:

05

 

Modalit di generazione della tensione

La tensione elettrica pu essere generata attraverso diversi procedimenti, (riprendo quanto gi in passato scritto):

Attrito
Lo strofinamento di materiali, come visto nel microcorso di elettronica per principianti, determina la formazione di cariche; probabilmente tale situazione stata da voi sperimentata quando passeggiate su alcuni tipi di tappeti.

Azione chimica
Unabatteria elettricautilizza lazione chimica di diversi materiali per produrre energia elettrica.

Pressione
Se su alcuni tipi di cristalli applicate una pressione possibile produrre energia elettrica.

Calore
Il principio dellatermocoppiasfrutta proprio il calore applicato alla giunzione di due materiali diversi.

Magnetismo
Il movimento di un filo costituito da materiale conduttore in un campo magnetico determina il movimento degli elettroni verso un capo del filo.

Luce
Alcuni dispositivi, come lefotocellule, se colpiti da luce possono produrre energia elettrica.

Questa voce è stata pubblicata in elettronica e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.