Raspberry Pi Pico – come cancellare un file dalla memoria del microcontrollore

Come avrete notato durante le prime sperimentazioni con il PiPico, possiamo depositare all’interno della memoria del microcontrollore più programmi in MicroPython e decidere quali di questi mandare in esecuzione. Nel caso in cui si desideri rendere l’avvio automatico e continuo uno programma non appena il PiPico  viene connesso ad una fonte di alimentazione, è sufficiente rinominate il file in main.py.
Può accadere quindi che le nostre sperimentazioni ci portino a memorizzare più programmi all’interno della memoria del PiPico pertanto si potrebbe avere la necessità di dover cancellare o rinominare alcuni di questi.
In questo breve tutorial vedremo come cancellare un file usando i comandi che inseriremo nella shell di Thonny.

Come aprire un programma memorizzato nel PiPico

Per poter consultare la lista di file memorizzati all’interno del microcontrollore con l’IDE Thonny, fate clic su “Apri” (seconda icona)

Si aprirà un pannello che richiede la selezione dell’unità da aprire: sul computer o sul PiPico, selezionare il Raspberry Pi Pico

Ciò aprirà la finestra di seguito indicata da cui poter visionare la lista dei file e con cui potrete aprire uno dei file per poi modificarlo o eseguirlo.

Cancellare un file memorizzato nel PiPico

Posizionate il cursore nella prima riga della Shell e digitate il comando. Inseriremo una serie di comandi terminali in Python:

import os

in Python “import os” consente di importare i moduli necessari per interfacciarsi con il sistema operativo sottostante su cui Python è in esecuzione ed eseguire una serie di operazioni sui file, come ad esempio la cancellazione, lo spostamento dei file, rinominare file, creare directory e molto altro. Poichè con MicroPython non si ha nessun sistema operativo il modulo os fornisce tutte quelle funzioni relative alla gestione del semplice del file system e le informazioni relativo al sistema.

Per avere la lista di tutti i file contenuti all’interno del file system digitare

os.listdir()

da cui si evince che all’interno del mio PiPico sono presenti due file: blink_onboard.py e main.py

Per avere la lista dei comandi utilizzabili digitare:

dir(os)

Per rimuovere ad esempio il file main.py digitare:

os.remove('main.py ')

e confermare con l’invio:

Se ora si esegue nuovamente os.listdir() vedrete che il file è stato cancellato

Potete vedere in altro modo che il file è stato cancellato mediante la funzione “Apri” vista sopra:

Ovviamente la procedura di rimozione può essere fatta in modo identico per qualsiasi file presente nel PiPico.

Buon Coding a tutti 🙂

Questa voce è stata pubblicata in i miei allievi, programmazione, Raspberry Pi Pico e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.