L’esperienza PCTO: serra idroponica – Fiera Agrimont 4.0

Nuove avventure per i miei studenti. Le attività di PCTO che vengono svolte presso il mio istituto, ITIS G.B. Pininfarina di Moncalieri (To), offrono spunti interessanti per progetti futuri che gli allievi potranno intraprendere quando inizieranno il loro percorso lavorativo, ma certamente le competenze acquisite favorite anche da una grande dose di passione, conduce alla scoperta della cultura della sostenibilità ambientale. Ecco che il progetto di PCTO diventa un’azione di educazione civica che porta alla conoscenza della carta fondamentale per la sostenibilità, ossia l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, fra cui i temi fondamentali: lotta alla povertà, eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico.
Occupandomi di didattica e di automazione risulta naturale proporre lo sviluppo di sistemi di automazione che favoriscano l’ecosostenibilità, tra questi la realizzazione di serre idroponiche.

Gli studenti apprendono con più facilità e rapidamente se lavorano con oggetti fisici che diventano utili per loro e per l’ambiente e l’azione nel progettare e costruire una macchina “intelligente” e farla funzionare è fortemente motivante.

Come ripeto continuamente l’oggetto, in questo caso la serra idroponica, diventare se manipolato correttamente dal docente, “l’attivatore della passione”.

Il progetto della serra idroponica, di cui allego le fotografie del primo prototipo funzionante, verrà esposto dai quattro miei allievi della 4B Automazione e da me presso:

Agricoltura 4.0 – Farm Lab
Tavola Rotonda – Cantera Coffee

La tavola rotonda sarà un confronto sul futuro dell’Agricoltura in montagna, esplorando le prossime tecnologie dirompenti e le competenze messe in gioco, si approfondiranno esperienze a livello nazionale ed internazionale.

  • Inizio collegamento ore 17.30
  • Inizio lavori ore 18.00

Si parlerà di:

  • Agrario e sensori di benessere delle piante
  • Gamification: Robotica Educativa nell’Agricoltura 4.0
  • Biosfera, Agricoltura in contesti di rigenerazione o estremi
  • Intelligenza Artificiale per l’Agricoltura di precisione
  • Rover tra i vigneti

Per iscrizioni seguire il link.

Per iscriversi in anticipo a questa riunione seguire il link (piattaforma Zoom).

Dopo l’iscrizione, riceverete un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.

Un grazie al FabLab Belluno per l’invito all’iniziativa.

🙂 buon Making a tutti.

Questa voce è stata pubblicata in news e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.