Conosciamo BBC micro:bit V2

E’ ormai da qualche mese disponibile sul mercato la versione 2 di BBC micro:bit e mi ero ripromesso di fare una breve recensione indicandone le differenze rispetto alla prima versione. Approfitto di questo breve periodo di pausa per indicare le nuove funzionalità in modo che siano note anche ai corsisti che stanno seguendo in queste settimane il mio corso sulla didattica laboratoriale. Ho preso a riferimento le informazioni che possono essere trovate sul sito microbit.org, trovate tutti i link in questo post.

La caratteristica più evidente di questa nuova versione è la presenza del microfono e dell’altoparlante integrati sulla scheda che permetteranno il rilevamento e la riproduzione di suoni senza la necessità di collegare un dispositivo esterno.

Interessantissima anche l’aggiunta del rilevamento tattile capacitivo sul logo disposto sulla scheda.

Aggiunta una modalità di risparmio energetico ed aumentata la potenza di calcolo.
La nuova versione del micro:bit funziona senza problemi con tutti i blocchi MakeCode e nell’ambiente di programmazione sono stati aggiunti nuovi blocchi specifici per la V2. Ciò accadrà anche nel caso in cui voi vogliate programmare in MicroPython. Quindi se avete prodotto del codice per la V1, questo funzionerà senza problemi anche con la V2.

Caratteristiche

  • Altoparlante integrato sulla scheda
  • Microfono MEMs con indicatore LED che ne indica il funzionamento
  • Logo capacitivo sensibile al tocco
  • Modalità sleep/off incorporata ciò vuol dire che la scheda può essere spenta con le batterie collegate
  • Regolatore di corrente in grado di fornire fino a 190mA di corrente ai componenti elettronici esterni collegati alla scheda

Miglioramenti

  • Connettore Edge dentellato, ciò rende più facile collegare clip a coccodrillo e filo conduttivo
  • Indicatore LED di alimentazione. Oltre all’indicatore di attività USB, un LED di alimentazione mostra se il micro: bit è acceso o spento
  • Antenna placcata oro, per identificare facilmente il componente radio/Bluetooth

Specifiche hardware
Una descrizione dettagliata sull’hardware può essere trovata al seguendo il link.

  • Target MCU, Nordic Semiconductor nRF52833 (Cortex-M4F a 64 MHz, Flash da 512 kB, RAM da 128 kB)
  • Interfaccia MCU: NXP KL27, 256 kB Flash (128 kB riservati per miglioramenti futuri), 32 kB RAM
  • Sensore di movimento: ST LSM303
  • Microfono MEMS: Knowles SPU0410LR5H-QB-7 MEMS
  • Consumo di corrente 300mA (fino a 190mA per l’elettronica collegata)

Comparazione caratteristiche tra la V1 e la V2

Fronte

Retro

Universal Editors & Universal Hex Files

Nella nuova versione del micro:bit gli utenti, in fase di programmazione con MakeCode o l’Editor Python, non dovranno in alcun modo selezionare la versione del micro:bit che dispongono, pertanto la procedura di programmazione e trasferimento resta la medesima della versione V1.
Gli ambienti di programmazione supporteranno il nuovo formato di file chiamato “universal hex” (esadecimale universale) che può essere eseguito su tutte versioni di micro:bit.
L’evidenza che state lavorando nel formato “universal hex” è dato dal fatto che un file .hex compilato avrà una dimensione di circa 1,8 Mb invece che di circa 700 KB.
Maggiori informazioni sul sul formato “universal hex” potete trovarle seguendo il link.

IMPORTANTE

Ma cosa accadrà ai vostri vecchi file .hex creati per la versione V1 se trasferiti sulla nuova versione V2?
I programmi così trasferiti non funzioneranno, il micro:bit visualizzerà un errore di compatibilità, ad es. 029. Dovrete aggiornare i file trascinandoli e rilasciandoli nell’editor del software in cui sono stati creati. Quindi prendete il vostro file .hex importatelo nell’editor e scaricatelo nuovamente, trasferitelo sul microbit V2 e tutto funzionerà, lo stesso file convertito funzionerà anche sulla versione V1.

Come utilizzare le nuove funzionalità?

L’altoparlante funziona nello stesso modo in cui ci si aspetterebbe quando si collegano le cuffie o un altoparlante esterno al micro:bit. Per impostazione predefinita, l’uscita audio sarà sia sull’altoparlante che sul connettore Edge.

Per quanto riguarda il microfono troverete un set di blocchi aggiuntivi in MakeCode e nuove funzioni in MicroPython da utilizzare.
La funzionalità touch sul logo funziona allo stesso modo della versione V1.

Il microfono avrà un set aggiuntivo di blocchi in MakeCode e oggetti in MicroPython, in modo da poter monitorare e rispondere al suono. Il tocco del logo è implementato nello stesso modo in cui si tocca un pin sul connettore Edge, ritroverete ad esempio in MakeCode nella sezione input la sottosezione: micro:bit (V2) in cui sarà disponibile anche l’istruzione “on logo”, ciò accade anche in MicroPython con funzioni specifiche.

Si noti che il logo è un sensore capacitivo, mentre per impostazione predefinita i pin 1, 2 e 3 sul connettore Edge sono di tipo resistivo.
Per accedere solo alle funzionalità della versione V2 (ad es. Per emettere il suono solo sull’altoparlante e non sul connettore Edge), sarà necessario aggiungere del codice specifico ai programmi.

Le funzioni Microfono e Logo touch si trovano nel menu Input, mentre le funzioni dell’altoparlante si trovano nel menu music.

Nuove istruzioni MakeCode

IDE di programmazione: Editor MakeCode

Microfono

Suono/altoparlante

Logo touch e pin mode

Nuove istruzioni – Python

IDE di programmazione: Editor Python

Buon Coding a tutti 🙂

Questa voce è stata pubblicata in micro:bit e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.