Supporto per motore a spazzola kit ELEGOO

La quasi totalità dei miei studenti, per svolgere le attività di sperimentazione di elettronica e automazione a casa e a scuola in questo periodo di crisi pandemica, ha acquistato uno dei molti kit ELEGOO in cui, anche nella versione base del kit, sono presenti tutti i componenti per svolgere le prime esercitazioni di automazione. All’interno dei diversi kit è presente un motore CC a spazzola 3-6 V come quello indicato nell’immagine che segue a cui è possibile connettere una ventola.

Questo semplice motore viene utilizzato in diverse esperienze di laboratorio: marcia e arresto, controllo di velocità e molto altro. Per far si che il banco di lavoro sia ordinato ho realizzato in 3D tre elementi che permettono di disporre il motore su un supporto di legno ricavato da una comune bacchetta di legno 20×20 mm che può essere acquistata in qualsiasi brico.

Condivido su Thingiverse i sorgenti grafici per la realizzazione del supporto.

Di seguito alcune immagini della semplice struttura… e quando farà caldo tutti avranno il proprio ventilatore personale 🙂

Buon Making a tutti 🙂

Questa voce è stata pubblicata in arduino, i miei allievi, Stampa 3D e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.