Didattica laboratoriale a distanza: controllare la postura con BBC micro:bit quando siamo seduti al computer


Durante il recente incontro online con il FabLab di Belluno abbiamo parlato di didattica laboratoriale a distanza realizzata con diversi dispositivi elettronici e kit di sperimentazioni che ho realizzato. Siamo entrati anche nello specifico dell’utilizzo di alcune tecnologie come BBC micro:bit ed ho mostrato alcune esercitazioni realizzabili online in didattica a distanza.

Come spesso accade mi piace realizzare con gli studenti sperimentazioni che hanno attinenza con il loro vivere quotidiano in modo da fornire un senso fisico al loro studio teorico. Lavorare continuamente per molte ore davanti al computer è un’azione che molte persone stanno vivendo e gli effetti negativi di questo continuo lavorare online si riflettono sulla nostra salute, occhi e schiena doloranti sono ormai la norma. Ovviamente ginnastica e tempi precisi di lavoro aiutano tantissimo, ma occupandomi di didattica analizzare questo aspetto può rendere la lezione online interessante.

Una semplicissima esercitazione che si può condurre a distanza è quella che consente di controllare l’esatta postura di una persona seduta alla scrivania, viene controllato se si inarca in avanti la schiena.

Per poter realizzare questo sistema si utilizza il sensore di luce del micro:bit, sensore realizzato con la matrice di LED disposti sulla scheda.

Ponendo il micro:bit sullo schienale della sedia, quando siamo seduti correttamente, copriremo con la schiena il micro:bit, non permettendo di rilevare fonti di luce, non appena ci si flette in avanti il sensore rileverà la luce e quindi verrà emesso un un segnale di allarme.

Questo stessa sperimentazione è stata realizzata anche con Arduino ed una fotoresistenza, in un prossimo post pubblicherà l’esercitazione.

Di seguito due esempi, il primo semplice, visualizza un messaggio che indica l’avvio del sistema, ed emette un segnale sonoro nel caso in cui si inarchi la schiena. Il secondo esempio aggiunge un pulsante di avvio sistema, l’impostazione della sensibilità del sistema (da realizzare manualmente) ed ed aggiunge l’utilizzo di funzioni esterne, motivo che mi aiuta a spiegare la chiamata di funzioni.

Ovviamente in questa situazione si utilizza il suono emesso dal computer, ma con alcune piccole modifiche è possibile aggiungere un buzzer esterno.

Versione 1 (link al codice sorgente)

Versione 2 (link al codice sorgente)

Buon Making a tutti 🙂

Questa voce è stata pubblicata in i miei allievi, micro:bit e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.