Strumenti per la didattica online: valutare con Google Forms


Continua la serie di Webinar gratuiti dedicati all’uso di strumenti per fare didattica a distanza.

Domani, martedì 17 marzo 2020 dalle ore 17.00 alle 18.00 parlerò di Google Forms.

La creazione di verifiche, test e sondaggi può essere svolta agevolmente on-line con numerosi applicativi, ma Google Forms (Moduli di Google) è tra i sistemi più semplici ed immediati che il docente può usare in modalità gratuita su qualsiasi dispositivo.

Con Google Form è possibile scegliere tra diversi tipi di domande, da quelle a risposta multipla, ai menu a discesa, alle scale lineari e molto altro. Ad ogni domanda può essere assegnato un punteggio ed associare anche immagini e video di YouTube.
E’ possibile inoltre realizzare sondaggi o verifiche in modo che gli studenti visualizzino solo certe sezioni del questionario sulla base delle risposte date.
Sia per risposte errate che corrette viene offerta la possibilità di suggerire, in fase di risposta, materiali per approfondire lo studio: link a risorse on-line, video o documenti condivisi dal docente. Forte è l’integrazione di Google Form con Google Classroom.
Le risposte alle verifiche e ai sondaggi vengono raccolte in modo automatico, generando in tempo reale grafici. Poichè al Google Form è sempre collegato un foglio di calcolo in cui vengono inseriti i dati raccolti e possibile effettuare ulteriori analisi e generare grafici di ogni tipo con Google Fogli di calcolo. Così come accade con le altre Google App, anche con Google Form permette la condivisione con altri utenti in diverse modalità: modifica, sola lettura, solo commento.

Iscrizioni limitate, per maggiori informazioni vi rimando al link sul sito di Tecnica della Scuola.

Questa voce è stata pubblicata in corsi e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.