Problemi nell’apertura di progetti creati in Tinkercad

In questo periodo di emergenza didattica in cui mi trovo mio malgrado a dover far svolgere ai miei studenti diverse sperimentazioni in modalità simulata, mi trovo anche nella situazione di supportare i ragazzi nella soluzione di problemi tecnici sui loro PC.
In alcune classi, soprattutto nelle 3’ dell’ITIS utilizzo tra i vari software di simulazione anche Tinkercad Circuits che permette di far svolgere una discreta quantità di sperimentazioni in modalità simulata.

In questi giorni ricevo segnalazioni da alcuni studenti, che operando con computer con sistema operativo Windows, non riescono ad aprire progetti precedentemente creati a scuola oppure ad aprirne di nuovi sul proprio computer di casa, nel momento in cui si richiede l’apertura del progetto si entra in un loop di attesa apertura che non termina mai.

Il problema nella maggior parte dei casi risiede in una eccessiva protezione del sistema antivirus installato. Il problema si evidenzia maggiormente per chi dispone dell’antivirus Kaspersky Internet Security.

La soluzione al problema è documentata sul sito Tinkercad è di seguito elenco con immagini la modalità di risoluzione del problema così come feci diversi mesi fa.

Spero che questa guida possa essere di aiuto anche ad altri.

  1. Aprire Kaspersky Internet Security

  2. Selezionare “Avanzate”

  1. Selezionare “Rete”

  1. muovete la pagina verso il basso

  1. Selezionate “Gestisci esclusioni”

  1. Selezionate “Aggiungi”

  1. Inserite l’URL del sito, nel nostro caso: www.tinkercad.com

  1. Click su “Aggiungi”

  1. Chiudere la finestra

Buona sperimentazione a tutti 🙂

Questa voce è stata pubblicata in elettronica, i miei allievi e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.