I miei corsi per Tecnica della Scuola: Il Coding con il nuovo Scratch 3 per una didattica attiva – 3 edizione


Scratch 3: dallo storytelling all’interazione con il mondo reale.
Nuova edizione del corso su Scratch 3 che condurrò a partire dalla prossima settimana per 4 lezioni da due ore nelle seguenti date:

  • Lunedì 20 gennaio 2020 – Ore 17.00/19.00
  • Lunedì 27 gennaio 2020 – Ore 17.00/19.00
  • Mercoledì 29 gennaio 2020 – Ore 17.00/19.00
  • Venerdì 31 gennaio 2020 – Ore 17.00/19.00

Sempre numerose sono le richieste che fanno riferimento all’uso di BBC micro:bit e Lego Mindstorms EV3 con Scratch 3 pertanto mostrerò un numero superiori di attività didattiche laboratoriali che fanno uso di questi dispositivi. Tante le richieste in cui mi si chiede di mostrare attività di robotica da sviluppare con Scratch 3 ed alcune fanno esplicito riferimento alla costruzione di dinamiche di gara simili a quelle di ROB-O-COD, però sviluppando un percorso di Coding con Scratch 3 che conduce come fase conclusiva alla realizzazione di un contesto di gara simile a quello che viene svolto nella trasmissione di Rai Ragazzi, pertanto mostrerò come, dal mio punto di vista ciò possa essere realizzato a scuola.
Se siete curiosi vi rimando al link su Rai Play della stagione 1 della trasmissione. In queste settimana si stanno svolgendo le registrazioni della stagione 2 e come per la precedente edizione mi sto occupando della progettazione dei campi gara e del supporto tecnico in trasmissione.

Per maggiori informazioni sui contenuti del corso e sulle modalità di iscrizione vi rimando al sito di Tecnica della Scuola.

Questa voce è stata pubblicata in corsi e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.