EduRobot – ASL V02 per Arduino e BBC micro:bit

Rendo pubblica la versione 2 di EduRobot ridisegnata completamente. Il kit di sperimentazione può accogliere indifferentemente una scheda Arduino oppure una scheda BBC micro:bit. La struttura può essere realizzata, come indicato nell’immagine che segue, da due ruote e una ball caster, oppure può essere trasformato in un rover a 4 ruote.
Nel caso fosse necessario alloggiare più elettronica, è possibile impilare più piattaforme di legno.

Di seguito i file vettoriali che potete utilizzare per la realizzazione del taglio laser, oppure se disponete di una stampante 3D con piatto sufficientemente grande potrete stampare la base.

EduRobot – V02 – illustrator ed eps

Le parti stampate in 3D sono elementi derivati dalla versione precedente: EduRobot – ASL (Alternanza Scuola Lavoro) – 2019

Seguendo il link che segue troverete tutti i riferimenti per la stampa di tutti gli elementi della versione 2 sia per BBC micro:bit che per Arduino a 2 o 4 ruote in cui trovate tutti gli elementi per la stampa 3D aggiornati.

EduRobot – ASL – V02

Nei prossimi giorni fornirò i dettagli costruttivi meccanici, elettronici e di Coding sia per micro:bit che per Arduino, in ogni caso dalle foto allegate si evincono una serie di dettagli costruttivi per la versione micro:bit.

Mi scuso con i molti colleghi e studenti a cui avevo promesso questo lavoro mesi fa e che in diverse occasioni mi hanno manifestato la necessità di una piattaforma facilmente modificabile ed adattabile alle diverse esigenze didattiche per ogni ordine di scuola.

Alcuni amici, nel vedere il prototipo mi hanno chiesto anche una versione per Raspberry Pi, pertanto ci sarà anche questa evoluzione del kit.

Sarà quasi certamente questa la versione che farò diventare uno standard nelle mie lezioni di laboratorio di sistemi e tpsee.

Spero che questo lavoro possa servire anche ad altri.

Come sempre liberi di condividere e modificare.
Buona sperimentazione a tutti 🙂

Di seguito alcuni dettagli costruttivi (click sull’immagine per l’ingrandimento):

Questa voce è stata pubblicata in arduino, i miei allievi, micro:bit, robotica. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.