Coding a scuola con BBC micro:bit – contapassi

Negli scorsi mesi ho svolto numerose attività di formazione sull’uso di micro:bit per docenti e studenti, queste attività mi offrono la possibilità di modificare ed aggiungere nuovi contenuti alle schede che realizzai tempo fa e che trovate nella sezione: “Usare BBC micro:bit“.

In questo periodo sto svolgendo un’attività di formazione per i bambini di scuola elementare dell’Istituto Comprensivo di Vinovo (To), un’esperienza divertentissima ed estremamente creativa. I bambini mi permettono di ripensare e credo migliorare, la mia modalità di insegnare.

Durante l’ultima lezione ho mostrato come misurare le lunghezze utilizzando come unità di misura il passo, partendo dal Coding abbiamo parlato di geometria e misure di distanza.

Vi allego di seguito la scheda di lavoro, in cui trovate al fondo le proposte di esercizi e nell’ultima parte trovate un approfondimento dedicata però agli studenti di scuola media.

Scheda di lavoro – contapassi

Aggiungo inoltre la scheda relazione che consegnerò agli studenti nella prossima lezione in cui dovranno descrivere le fasi della sperimentazione ed eventuali osservazioni che possono essere fatte anche con disegni.

Relazione – contapassi

Buon Coding a tutti.

 

Questa voce è stata pubblicata in corsi, micro:bit e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.