WalkerBot:bit – two servo walking robot controlled by BBC micro:bit – available 3d print file

Aggiungo alla famiglia DotBot una semplicissima struttura robotica che cammina, l’idea è quella di fornire agli studenti più giovani una soluzione rapida da realizzare ed economicamente accessibile a tutti, WalkerBot:bit vuole essere un nuovo ausilio da utilizzare durante le attività di Coding.

Come scrivevo nel gruppo BBC micro:bit Italy tra le mie attività del maker di mezzanotte 🙂 l’idea del WalkerBot:bit è nato durante il viaggio di rientro dalla Valle d’Aosta mentre la moglie guidava ed i figli sonnecchiavano, ho velocemente reinterpretato alcuni progetti di walking robot visti on-line e pensando ad un controllo con BBC micro:bit. La versione che ho realizzato fa uso di due micro servo pilotati dal micro:bit mediante il Servo:Lite di kitronik.
Questi i progetti da cui sono partito:

La versione che ho realizzato è molto simile a quelli indicati nei link, ma ho cercato, rispetto alle soluzioni viste on-line, di renderlo riproducibili velocemente mediante stampa 3D e facili da costruire. Il costo in stampa non supera gli 80 centesimi, il tempo per costruirlo (esclusa la stampa) non supera i 20 min, tutto si incastra, le uniche parti da avvitare sono i servo alla base e le zampe al mozzo del servo (volendo è possibile usare anche della colla), il micro:bit viene disposto all’interno di una sede che lo vincola alla struttura.

Rendo disponibile su Thingiverse i sorgenti per la stampa 3D, per maggiori dettagli sulla programmazione è costruzione vi rimando al gruppo Facebook:  BBC micro:bit Italy

Buon Coding a tutti 🙂

 

Questa voce è stata pubblicata in micro:bit, robotica e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.