I miei corsi per La Tecnica della Scuola – Il coding con Scratch per una didattica attiva

Sarà un anno pieno di Coding 🙂
Per La Tecnica della Scuola avevo svolto qualche mese fa un corso in presenza a Catania sull’uso di Scratch, adesso sarà la volta di un corso in Webinar in cui proporrò attività laboratoriali dove oltre ad insegnare l’uso di Scratch e fornire moduli didattici da utilizzare in classe, incomincerò a sviluppare insieme ai partecipanti unità didattiche in cui l’assimilazione di competenze logiche matematiche avviene imparando a realizzare giochi a computer con Scratch. Per rendere ancora più efficace l’azione credo che possa essere utile anche realizzare giochi elettronici che possano interagire con il mondo fisico utilizzando schede elettroniche come micro:bit, Arduino o Raspberry Pi.

Presentazione del corso

Il corso si propone di insegnare l’uso di Scratch secondo modalità attive e inclusive. Il percorso didattico è immediatamente spendibile in classe e offre un’ulteriore tecnica per trasmettere agli studenti strumenti per apprendere lavorando in gruppo.

Saranno svolti 5 incontri in webinar di 2 ore ciascuno
per un totale di 10 ore di formazione

  • Mercoledì 11 ottobre 2017 – Ore 17.00/19.00
  • Giovedì 12 ottobre 2017 – Ore 17.00/19.00
  • Venerdì 13 ottobre 2017 – Ore 17.00/19.00
  • Lunedì 16 ottobre 2017 – Ore 17.00/19.00
  • Venerdì 27 ottobre 2017 – Ore 17.00/19.00

DESTINATARI: Docenti e istituzioni scolastiche e formative di ogni ordine e grado

COSTO: 79 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Potrete acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE

PROGRAMMA
Il corso si svolgerà on-line con metodologia laboratoriale ed in modo cooperativo tra i partecipanti. L’intero processo di formazione sarà supportato da una piattaforma di formazione on-line appositamente predisposta, sulla quale sarà realizzata una classe virtuale a cui saranno iscritti tutti i partecipanti al corso. In questo modo sarà possibile sviluppare sperimentazioni didattiche, nonché fornire indicazioni di articoli di approfondimento e svolgimento di attività pratiche sull’uso di tecnologie che saranno illustrate nei momenti di lezione.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Per lo svolgimento del corsò è indispensabile aver precaricato sul proprio computer il software Scratch 2 versione offline scaricabile per il proprio sistema operativo dal seguente link: https://scratch.mit.edu/download.
I passi per l’installazione di Scratch 2 richiedono tre fasi di installazione descritti nel link sopra indicato.

Per maggiori informazioni sull’acquisto del corso, attestato rilasciato seguire il LINK.

Questa voce è stata pubblicata in corsi, news, programmazione e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.