Hotblack Robotics a RomeCup 2017 con DotBot

Stupendo! E’ con grande soddisfazione che giorno per giorno vedo evolvere il progetto DotBot, ormai il piccolo robot diventato un compagno di viaggio per nuove avventure didattiche, un ausilio che sta diventando per me e per altri amici e colleghi non solo un oggetto, ma unmodo diversodi fare didattica laboratoriale.

Nel mio cammino, come pi volte vi ho segnalato su queste pagine, l’incontro con Ludovico e Gabriele diHotblack Robotics hapermesso di far evolvere tecnologicamente il progettoin una direzione che non avrei potuto immaginare e che sta dando enormi soddisfazioni a scuola. La cloud robotics sarnel prossimo futuro uno dei settoriindustrialia forte espansioneed per questo che credo fortemente e condivido l’azione diHotblack Robotics, con loroho scopertoun modo nuovo di fare ricerca, un’azionecheunisce scuola superiore, universit e impresa. Sto vivendo sulla mia pelle la vera azione dell’Alternanza Scuola Lavoro, una modalitdi crescita non solo per allievi.

Proprio bello!Un’idea didatticache condivisa e sviluppata ha portato a DotBot.

Queste poche righe possono sembrare uno spot pubblicitario, ma vi assicuro che non questo il mio obiettivo, semplicemente un grazie aLudovico e Gabriele che stanno credendo in questa ideainvestendo tantissime risorse, sia economiche che di tempo, dimostrandoloin pi occasioni: MakerFaire di Roma 2016, presso diverse scuole facendo formazione e da domani per tre giorni allaRomeCup 2017.

Ma cosa succeder da domani a Roma?

Hotblack Robotics condurr due laboratori basati sulla piattaforma di cloud robotics da loro realizzata mostrandocosa vuol dire fare didatticacon l’internet dei robot. Saranno tutte attivit pratiche indirizzate a gruppi di studentidella scuola superiore, quindi se volete vedere l’avanguardia del fare coding a scuolapartecipate o parlate con Ludovico e Gabriele.

Avrei volutoesserci anche io per partecipare alle attivitma purtroppo questa volta gli impegni didattici non mi permettono di divertirmi con loro 🙂

Perla gita romana DotBot cambia veste e si trasforma in qualcosa di pi piccolo e pi semplice da assemblare, un robot che si compone unendoelementi plastici, nessuna vite solo incastri, per ottenere una struttura solida,pratica a basso costo, basata su Raspberry Pi.

dotbot

Cio che vedete nella foto una prima evoluzione che materializza esigenze e desideri degli studenti, natodall’osservazione sul campo durante le lezioni, quindi rendere la roboticasemplice per tutti, riducendo la difficolt costruttiva, in modo da concentrarsi velocemente sugli aspetti di programmazione.

Ma cosa vuol dire farecoding con la cloud robotics?

Con lapiattaforma diHotblack Robotics possibile iniziare asviluppare applicazioni robotiche in modo semplice e veloce, senza dover necessariamente essere esperti di ROS (Robotic Operating System) e Linux, tecnologie su cui si basa tutto il sistema. Sfruttando le potenzialit computazionali della cloud e lInternet of Things la piattaforma permette laccessibilit ad una vasta gamma di algoritmi di ultima generazione per la robotica di servizio e la comunicazione tra dispositivi automatici ed intelligenti. Il valore centrale della piattaforma una crescente community di robot developer che si basa sulle filosofie Open Source e Open Hardware.
Il primo progetto Open Hardware di un robot da programmare via cloud
DotBot, nato dalla collaborazione mia e di Hotblack Robotics, un progetto Open Hardware composto da parti meccaniche da stampare in 3D ed elettroniche facilmente reperibili. Il cervello del robot un Raspberry Pi 3 che viene facilmente configurato e programmato tramite la piattaforma cloud. Non c bisogno quindi di avere competenze in Linux e Raspberry, siccome tutta la parte di configurazione svolta dalla piattaforma, gestita da Web Browser, lasciando cos allutente la possibilit di programmare il robot in modo semplice ed efficace. Il linguaggio di programmazione simile ad Arduino.

Dopo quanto scritto si capisce che sono felice? 🙂

Se ne avete possibilit passate a trovare i miei due amici e se non potrete ci saranno presto altro occasioni.

Grazie
…e buona sperimentazione a tutti.

Questa voce è stata pubblicata in corsi, Raspberry Pi, robotica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.