Makey Makey Go

makeymakeygo04
Come dissi su Facebook il 7 gennaio scorso: “Nell’attesa del mio turno dal barbiere leggo che è stato messo in vendita da oggi Makey Makey Go… e vai “di carta di credito” preso!” 🙂 Dopo circa una decina di giorni ho ricevuto il prodotto.
Ma perché dovrei utilizzare Makey Makey Go? Certamente penso ad un uso didattico ed in passato ho più volte ho utilizzato e mostrato sia agli allievi che durante i miei corsi a docenti l’utilizzo del “fratello maggiore” Makey Makey soprattutto nelle attività di coding oppure durante i corsi agli insegnanti di sostegno per mostrare come realizzare in modo semplice e veloce ausili didattici per allievi diversamente abili.
Makey Makey Go vi permetterà di sostituire ai pulsanti della tastiera o del mouse qualsiasi oggetto in grado di condurre l’elettricità e certamente si prestano tutti quelli oggetti che contengono acqua come frutta e verdura.
La creatività che ne può scaturire da un oggetto di questo genere è incredibile in quanto con esso potrete realizzare delle vostre personalissime periferiche di input, così come mostrato nel filmato che segue.

Nella confezione troviamo un foglietto con le istruzioni, il Makey Makey Go la cui forma ricorda una penna USB con un anello che vi permetterà di agganciarlo al vostro portachiavi oppure allo zainetto, una ciambella di carta che mostra un esempio di utilizzo ed un cavo con pinzette a coccodrillo che consentirà di collegare l’oggetto conduttivo con il Makey Makey Go.

makeymakeygo01

makeymakeygo03

makeymakeygo02

Il connettore USB potrà essere collegato a qualsiasi tipo di computer: Mac, Windows. Linux.

Sulla chiavetta trovate tre alloggiamenti:

  • un’area a forma di + dovrà essere collegata ad un coccodrillo (leggermente calamitato per agevolarne il contatto)
  • area del play
  • area del reset

makeymakeygo09

La differenza sostanziale dal fratello maggiore Makey Makey è che nel Makey Makey Go potete sostituire un solo comando.

Come funziona?

  • Inserite il Makey Makey Go in una porta USB del vostro computer
  • Scegliete tra le app proposte sul sito Makey Makey
  • Prendete il coccodrillo e collegatelo nell’area a forma di + e l’altra estremità all’oggetto che conduce
  • Premete play sul Makey Makey Go e incominciate a giocare

makeymakeygo06

makeymakeygo07

makeymakeygo05

Il Makey Makey Go permette in automatico di sostituire la barra spaziatrice della tastiera o il pulsante sinistro del mouse premendo sul pulsante set button, ma se lo desideriamo è possibile riprogrammarlo per decidere quale dovrà essere il pulsante che dovrà essere sostituito all’oggetto che conduce, se volete stabilire quale tasto della tastiera associare all’azione andate sull pagina di riferimento: makeymakey.com/remap/ selezionate il prodotto e tenete premuto il tasto di reset per almeno 5 secondi dopo di che facendo click più volte sul tasto reset selezionate il pulsante della tastiera che desiderate emulare, una volta scelto il tasto per confermare premete sul pulsante play del Makey Makey Go.

makeymakeygo08

Per chi fosse interessato io ho acquistato il prodotto sul Makey Shop

Buon divertimento 🙂

Questa voce è stata pubblicata in tutorial e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.