I miei corsi Arduino all’IIS Galilei Ferrari di Torino

corso-arduino

Anno intenso di attività di formazione sulle tecnologie didattiche per gli insegnanti della provincia di Torino: docenti di sostegno, neo immessi in ruolo ed in generale per i colleghi di ogni ordine e grado che necessitano di formazione tecnica organizzata presso il CTS di Torino.
La scuola sta attraversando un periodo di relativo rinnovamento tecnologico e vi è un gran bisogno di formazione sulle tecnologie didattiche (ci sarebbe bisogno anche di altro…) e come avrete avuto modo di sentire sui media, è stata istituita una nuova figura: “l’animatore digitale” che dovrebbe essere un “... responsabile dell’attuazione dei progetti e delle indicazioni contenute nel Piano Nazionale Scuola Digitale che coordina, promuove e diffonde nella scuola di appartenenza…” insomma un esperto di tecnologie didattiche in grado di coinvolgere i colleghi in attività innovative.
Sono un po’ scettico su alcune forme operative e di formazione degli animatori digitali, ma in ogni caso è un passo avanti del sistema scuola.

Quindi a questo punto anche il sottoscritto Animatore Digitale 🙂
Mi trovo quindi “costretto” ad organizzare con i colleghi, corsi di formazione per il personale della scuola e pensare, soldi permettendo, al rinnovamento delle strutture dell’istituto.

Ma con quale attività partire?

Ovviamente con un buon corso su Arduino per i docenti dell’istituto presso cui lavoro, ma questa volta il percorso sarà prototipato per l’insegnante in modo che, partendo dai materiali che ho predisposto, sia semplice strutturare unità didattiche sull’uso di Arduino da sottoporre agli allievi, pensato per essere integrato con semplicità nei percorsi didattici.

Si partirà dalle basi per arrivare ad esempi di domotica e di automazione industriale con Arduino.

Il corso prevede una fase preliminare in cui verranno fornite, per i colleghi non di materie tecniche (elettrotecnica ed elettronica), le nozioni essenziali di elettronica per poter operare con il microcontrollore, mentre l’apprendimento della programmazione in C, necessaria per programmare la scheda Arduino, avverrà parallelamente allo sviluppo delle esercitazioni di laboratorio.

Il corso sarà svolte secondo il seguente calendario:

  • giovedì 25/02
  • venerdì 04/03
  • giovedì 10/03
  • venerdì 11/03

Ogni lezione avrà una durata di 2 ore, dalle 14,30 alle 16,30 e sarà svolta presso il laboratorio di sistemi dell’IIS Galilei Ferrari di via Lavagna 8 – Torino.

Questa voce è stata pubblicata in arduino e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a I miei corsi Arduino all’IIS Galilei Ferrari di Torino

  1. Simona scrive:

    Salve Prof.
    sono docente anche io.
    Mi sto avviando da sola, grazie alle sue lezioni in rete e ad una scheda acquistata, allo studio di Arduino per poterlo introdurre nelle mie classi.
    Apprendo dal Blog che sta avviando dei nuovi corsi presso la sua scuola per i suoi fortunatissimi colleghi.
    Le chiederi la cortesia se può rendere disponibili eventuali materiali/dispense/eserciziari o video dei corsi degli incontri programmati;

    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.