Come installare Scratch per Arduino (S4A) su Raspberry Pi

s4a

Continua la serie di appunti per i miei prossimi corsi su Raspberry Pi progettati per insegnanti e studenti e poi poiché sarò un futuro “Animatore Digitale” 🙂 dovrò pur divertirmi ad animare tecnologicamente 🙂

Inserisco come nota la procedura per installare S4A su Raspberry Pi, procedura estremamente semplice, anche in questo caso 1 solo comando da terminale e tutto va a buon fine. In questo brevissimo tutorial do per scontato che Arduino per Raspberry Pi sia già installato, per sapere come fare seguite il mio tutorial: Programmare Arduino su Raspberry Pi
L’IDE Arduino serve solamente per caricare firmware S4A e per la programmazione con S4A non è obbligatorio installare l’IDE, il firmware può essere caricato mediante altro computer su cui è installato Arduino.

Passo 1

Usando il Browser Epiphany su Raspberry Pi andate sul sito di riferimento di S4A 

s4a-01

Passo 2

Sul menù principale fate click sul link “Download” e prelevate la version per RaspberryPi come indicato nell’immagine che segue:

s4a-02

Il file verrà scaricato nella cartella “Download”:

s4a-03

Passo 3

Spostate il file nella cartelle “/home/pi/

s4a-04

Passo 4

Ora procediamo all’installazione del software appena scaricato. Aprite una finestra terminale.

Nell’immagine che segue potete vedere che ho inserito il comando pwd per sapere in quale cartella mi trovo, mentre il comando ls per avere la lista dei file della cartella in cui mi trovo.

s4a-05

Passo 5

Per installare S4A usiamo il comando dpkg, ma per eseguire questo comando bisogna avere i diritti da super user, per far ciò bisogna utilizzare il comando sudo così come riportato nell’immagine che segue

sudo dpkg -i S4A15_RP.deb

Ricordate di inserire lettere maiuscole e minuscole nello stesso ordine in quanto il sistema è case sensitive (sensibile alle maiuscole) altrimenti il vostro computer non saprebbe a quale file volete riferivi.

s4a-06

L’installazione richiede qualche minuto, durante questa fase il computer vi mostrerà tutte le fasi di installazione:

s4a-07

L’installazione termina quando ricomparirà nuovamente il prompt: “pi@raspberrypi:~$” potete ora chiudere la finestra terminale.

s4a-08

Passo 6

Ora potete aprire il menù start ed andare nella sezione Programmazione, troverete S4A tra la lista dei programmi disponibili:

s4a-09

s4a-10

e come primo test realizziamo il programma blink con s4A:

s4a-11

Bene ora sarete in grado di interagire con il mondo esterno usando un’IDE di programmazione (Scratch) molto semplice.

Buon coding a tutti 🙂

Questa voce è stata pubblicata in Raspberry Pi e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.