Corso: Apprendimento attivo con Scratch

scratch-arduino
Come gi in passato vi avevo comunicato, da qualche anno sono uno dei referenti del CTS di Torino (Centro Territoriale di Supporto – Nuove Tecnologie e Disabilit) insieme alla collega Claudia Para. Una delle attivit centro quella di organizzare corsi di formazione per docenti e genitori, in generale per persone che vogliono avere maggiori informazioni sull’uso delle tecnologie per fare didattica.
Nelle prossime settimane sar relatore del corso: Apprendimento attivo con Scratch in cui desidero parlare di coding in maniera “attiva” non solo oggetti che risiedono all’interno di un computer, ma interattivit con il mondo esterno.

Di seguito la presentazione del corso aperto a tutti, non solo docenti.

Metodologie:
Il corso si svolger con metodologia laboratoriale, in modo cooperativo in aula, e l’intero processo di formazione sar supportato da una piattaforma di formazione on-line, predisposta dal docente, sulla quale sar realizzata una classe virtuale a cui saranno iscritti tutti i partecipanti al corso. In questo modo sar possibile sviluppare sperimentazioni didattiche, nonch fornire indicazioni di articoli di approfondimento e svolgimento di attivit pratiche sull’uso di tecnologie che saranno illustrate nei momenti in presenza.

Argomento:
Il corso si propone di insegnare l’uso di Scratch secondo modalit attive e inclusive; il percorso didattico immediatamente spendibile in classe e offre un’ulteriore tecnica per trasmettere agli studenti strumenti per apprendere lavorando in gruppo.
L’obiettivo specifico sar quello di mostrare come sviluppare nello studente, mediante luso di Scratch, un pensiero computazionale: ovvero un pensiero che proceda in maniera algoritmica e quindi trovi soluzioni a problemi proposti.

I partecipanti al corso acquisiranno le competenze per realizzare attivit didattiche multimediali a supporto dellapprendimento personalizzato: verr mostrato come inserire nei propri percorsi didattici l’apprendimento della logica e del problem solving, in generale del coding, attraverso la realizzazione di giochi didattici e storytelling.

Durante il corso i partecipanti impareranno anche a conoscere la piattaforma Arduino, una semplice scheda elettronica, la cui programmazione – effettuata con Scratch – permette di realizzare “oggetti del mondo fisico: attraverso l’interattivit si realizzeranno programmi con i quali si potr, ad esempio, comandare l’accensione di luci, emettere suoni attraverso un altoparlante, far ruotare motorini elettrici e molto altro. Arduino quindi sar l’interfaccia verso il mondo esterno al computer, e i corsisti tratteranno questo oggetto come un’estensione di Scratch.
Per l’esecuzione di questa fase del corso non sono richieste competenze particolari e sono adatte per qualsiasi persona; ove necessario il formatore fornir documentazione e risorse aggiuntive per approfondire le sperimentazioni svolte in aula.

Calendario:
Date: 26/11/2015 – 03/12/2015 – 10/12/2015 – 17/12/2015
Orario: 14.30-17.30

Sede del corso:
laboratorio di informatica della sede Arduino dellITSSE C. Levi V. e L. Arduino, in via Figlie dei Militari, 25 Torino.

Se sei un docente utilizza la Carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado per i corsi CTS

Costi: 36

Le iscrizioni devono pervenire entro il giorno: 18 novembre 2015, utilizzando il form presente al seguente

LINK

Agli ammessi sar inviata una mail con le indicazioni per il pagamento.

Saranno ammessi un massimo di 25 persone in base allordine di arrivo delle domande e allattestazione dellavvenuto pagamento.

Perch pagare?
Come molti colleghi sapranno i corsi effettuati dal CTS di Torino sono sempre stati gratuiti e per alcune tipologie di corsi sar ancora cos, ma i fondi ormai sono ridotti al minimo e per svolgere percorsi di formazione di una certa rilevanza necessario chiedere un contributo.

Grazie.

Questa voce è stata pubblicata in arduino, corsi, programmazione e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.