Corso di Scratch – Lezione 1

Lo scorso giovedì è partito il corso di programmazione Scratch che si svilupperà in 4 lezioni a cui stanno partecipando insegnanti di ogni ordine e grado.

Il corso intende fornire le competenze di base per insegnare a programmare in modo creativo e mostrare come l’insegnamento dell’informatica possa diventare una strategia per insegnare a progettare il proprio apprendimento e risolvere problemi.

Il corso è un’introduzione alla programmazione con Scratch e le slide della prima lezione sono un’espansione di quanto già implementato con: “Micro Corso di Scratch” sviluppato lo scorso anno.

Tutte le risorse e le soluzione agli esercizi saranno pubblicate su queste pagine ed ulteriori esercizi saranno resi disponibili ai docenti iscritti al corso all’interno dell’aula virtuale predisposta su Edmodo.

Le sperimentazioni giungeranno anche all’interazione dei propri programmi con il mondo reale mediante Arduino, MaKey MaKey, LEGO WeDo e PicoBoard.

Nei prossimi mesi realizzerò un corso indirizzato alla programmazione di Arduino mediante Scratch, un sistema che adottai negli scorsi anni per rendere più semplice l’utilizzo di Arduino per gli studenti più giovani.
Nello specifico verranno realizzati robot programmati mediante Scratch.

In allegato le slide della prima lezione.

Questa voce è stata pubblicata in corsi e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.